Maltempo: tutta l'Italia nella morsa di gelo e neve

Auto in voragine, a Siracusa muore bimbo di un anno

01 Febbraio 2012   11:17  

L'Abruzzo sotto la neve è solo una piccola parte dell'Italia imbiancata.

E i disagi non sono sono stati solo locali. Problemi alla circolazione sono stati segnalati in Toscana, mentre non nevica più in Liguria ma resta l'allerta gelo. Forte bora a Trieste, neve sul Vesuvio.

Nevicate su vari tratti autostradali, con un filtro ai mezzi pesanti disposto sull' appennino bolognese. Viabilità Italia ha lanciato un appello agli autotrapsortatori perché evitino zone loro vietate: c'é il rischio di accodamenti. Auto in voragine, muore un bimbo alla periferia di Siracusa.

ALLERTA NEVE: BLOCCO TIR SU A/1, CODE VERSO MILANO - La neve che è caduta abbondantemente su quasi tutta la Lombardia sta causando disagi e code, oltre a numerosi piccoli tamponamenti, anche se al momento non sono stati segnalate criticità straordinarie o incidenti gravi. In A/1, all'imbocco di Milano Sud in direzione di Bologna, i tir vengono fatti tornare indietro dopo che a Piacenza la Polizia stradale ha deciso il blocco della circolazione per i mezzi pesanti per l'impraticabilità dell'autostrada. Le auto, invece, circolano con disagi ma normalmente lungo tutte le tratte. 

Sulle altre autostrade, infatti, dove comunque nevica ancora ma debolmente, non si segnalano particolari problemi. Nel capoluogo lombardo, dove sono caduti tra i 5 e i 10 cm di neve, si marcia lentamente, in coda, e i disagi maggiori si registrano all'ingresso in città da nord, per la chiusura del cavalcavia di piazzale Kennedy, a causa della formazione di un lastrone di ghiaccio nella notte. Dopo l'intervento dell'Amsa, la Polizia locale spera di poter riaprire la strada a breve.

Un appello agli autotrasportatori affinché evitino i tratti autostradali interessati dal divieto di circolazione causa neve è stato diramato da Viabilità Italia. Le aree di sosta a disposizione si stanno infatti rapidamente saturando, e il rischio è che si formino code ostacolando la circolazione degli altri mezzi, inclusi quelli di servizio.

L'invito per il resto dell'utenza è a mettersi in viaggio nelle prossime ore solo ove necessario, e comunque con pneumatici invernali o catene da neve, mantenendosi costantemente aggiornati sull'evoluzione della situazione viaria. Si ricorda che il divieto di circolazione per i mezzi con peso superiore alle 7,5 tonnellate a pieno carico è ancora attivo nelle province delle Regioni Toscana, Marche, Umbria ed Emilia Romagna. Era stato disposto ieri in vista di una intensificazione delle nevicate, prevista e puntualmente verificatasi. Tra i punti più critici, Viabilità Italia segnala, in A1, Piacenza sud, Firenze Scandicci e alcune aree di servizio intorno a Roma. Le nevicate, in attenuazione al nord, si stanno ora intensificando al centrosud, in particolare nelle zone montane del Lazio, in Basilicata e in Calabria.

Nevica anche nel tratto romano dell'autostrada A1. Da alcuni minuti i fiocchi stanno cadendo nella zona di Valmontone. La polizia stradale di Frosinone parla di situazione del traffico ancora regolare sull'autostrada del Sole in Ciociaria, ma la situazione potrebbe complicarsi nelle prossime ore. E' già scattato il divieto di transito verso nord per i mezzi pesanti, allo scopo di evitare il più possibile disagi alla circolazione. Intanto i fiocchi stanno cadendo anche nella zona Prenestina in provincia di Roma.

La Provincia di Firenze, precisando che è ancora in vigore tuttavia il divieto di circolazione, che riguarda gran parte della Toscana, dei mezzi con peso superiore all7,5 tonnellate. Non si registrano invece problemi sulla A1 sia in direzione Bologna, sia in direzione Roma. Percorribile con catene la superstrada Firenze-Siena.

(fonte Ansa)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore