Mancini: 'Il bilancio del Comune dell'Aquila è falsato''. De Santis: ''Fai terrorismo''

19 Settembre 2013   16:19  

"Siamo dinanzi ad una verifica degli equilibri di bilancio non veritiera a livello amministrativo e contabile. Con la conseguenza, tra l'altro, che i debiti fuori bilancio si accumulano nei cassetti fino al contenzioso con i creditori che ottengono, spesso, il pignoramento delle somme.

E nell'ammanco di 2milioni e mezzo non si stanno considerando i debiti con le municipalizzate: oltre 5milioni e mezzo con l'Asm e 1milione e 360mila con il Sed. Totale: quasi 7milioni.

Preoccupante, se è vero che andranno riallineati i bilanci delle società per azioni con quello del Comune dell'Aquila entro la fine di ottobre, per legge"

La denuncia, pesantissima, arriva dal consigliere d'opposizione Angelo Mancini, che aggiunge:

''Per quel che riguarda l'attuazione dei programmi, la situazione a sentire il consigliere Idv è a dir poco drammatica. Partiamo dalla ricostruzione. Il Comune dell'Aquila ha messo in bilancio 1miliardo di euro senza adeguata copertura finanziaria.

Con la delibera Cipe del 2012, infatti, lo Stato ha stanziato 985milioni di euro: 660milioni per il 2013, 167milioni per il 2014 e 158milioni per il 2015. In altre parole, si sta impegnando più di quanto assicurato.

Inoltre, viene impegnato tutto come competenza per il 2013, anche i fondi che arriveranno nei prossimi anni e di cui, però, non si ha la copertura finanziaria. E ancra: il dirigente Fabrizi ha comunicato ieri che sono già stati impegnati 800milioni per i cantieri della ricostruzione, e che si arriverà al miliardo entro la fine dell'anno. Che sistema stanno utilizzando?

Autorizzano i buoni contributo dilanzionandoli negli anni a venire. Non si può fare, però: non si può autorizzare un contributo per competenza, senza avere la copertura di cassa.

Si può autorizzare solo quanto c'è di competenza per il 2013: 660milioni.

Ora l'assessore Di Stefano, che tutto conosce e tutto giudica, dirà che non è vero: spieghi, allora, quale norma della contabilità pubblica lo permette.

Quale norma permette di impegnare finanziamenti che arriveranno in anni successivi?. La cosa più grave è che siamo alla fine di settembre e per settori importantissimi, come il sociale, non è stato impegnato neanche un euro.''

Non si fa attendere la lreplica dell'assessore al bilancio Lelio De Santis

''Sulla salvaguardia degli equilibri di Bilancio - spiega De Santis - il consigliere Mancini fa solo terrorismo politico, sciorinando cifre e dati interpretati a piacimento, con il solo scopo di attaccare, sul piano politico, l'Amministrazione comunale.

In particolare il consigliere contesta la delibera di verifica degli equilibri generali di Bialancio 2013, ritenendo che " si tratta di una salvaguardia costruita su un pareggio che non esiste."

Per evitare una evidente operazione di disinformazione scientifica e di terrorismo politico, preciso quanto segue.

La delibera in questione è stata costruita in modo impeccabile sul piano tecnico.

Fa una puntuale ricognizione dello stato di attuazione dei programmi, dà atto del permanere degli equilibri di Bilancio e certifica la copertura di tutte le situazioni debitorie.

La regolarità dell'atto e la veridicità delle cifre sono attestati dal dirigente del Settore Finanziario e dal Collegio dei Revisori dei Conti, i soli abilitati per legge a farlo. A questo, del resto, dobbiamo attenerci fino al momento in cui questa incombenza non sarà affidata ad un Consigliere comunale.

Sul piano politico, mi preme evidenziare che la delibera è stata esaminata dalla Commissione consiliare Bilancio nel corso di ben 3 sedute successive, alla presenza di tutti i dirigenti comunali, oltre che dei Revisori dei Conti, ed è stata approvata con un solo voto contrario, con 2 astenuti.

Il Consigliere, Mancini, ha ritenuto di non dover partecipare al voto e di lasciare l'aula, preferendo la protesta al confronto.

L'indirizzo politico dell'assessore e dell'Amministrazione attiva è stato chiaro e netto nel sollecitare o intimare a tutti i dirigenti di far emergere ogni situazione debitoria per fare luce, una volte per tutte, sulle criticità finanziarie che derivano, è bene ricordarlo, dalle gestioni amministrative di almenio vent'anni, cosa che i "critici" di oggi dimenticano e che l'attuale giunta comunale deve fronteggiare. L'Azione di trasparenza e di verità, messa in campo da tempo, di concerto con la Commissione Bilancio e con il suo presidente, il consigliere Masciocco, comincia a dare frutti e risultati, di cui l'Amministrazione attiva terrà conto nell'attuare il suo programma.''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore