Mangiacammina: dal 15 al 17 marzo a Rivisondoli si mangia...poi si camminerà

14 Marzo 2013   13:42  

Pochi giorni fa il Mangiacammina, la passeggiata del gusto a Rifiuti Zero, è stata riconosciuta come Attività Sportiva Sostenibile dal Centro Sportivo di Educazione Nazionale, Ente del CONI.

La neo disciplina non prevede alcun tipo di gare, né competizioni di alcun genere, si pone invece come una attività fuori dagli schemi che punta al recupero del vero significato della parola sport (diporto: passatempo o divertimento) e che prevede la collaborazione delle varie realtà presenti sul territorio. 

Da venerdì 15 a domenica 17 marzo presso i ristoranti, pub, bar e pasticcerie del Comune di Rivisondoli, sede del primo Mangiacammina in Italia, si potranno mangiare piatti della tradizione: arrosticini di pecora, agnello, salsiccia e scamorza, polenta, tacconelle, panzanelle, cordicelle, scartellate, mostaccioli. Ciascuna delle proposte è abbinata ad un ottimo vino delle cantine abruzzesi. Come appuntamento conclusivo la Casearia del Giudice, azienda del 1898, organizzerà presso la sua sede una degustazione di formaggi tipici.

Il tutto senza camminare……difatti la passeggiata del gusto a Rifiuti Zero è prevista per sabato 27 luglio.

Per il 2013, grazie all’Amministrazione del Comune di Rivisondoli, il Mangiacammina sarà preceduto dalla edizione numero 0 della TRANSUMANZA PIZZICATA FESTIVAL i suoni e i sapori dell’antica via dei tratturi, la larga strada erbosa riservata allo spostamento delle greggi tra un pascolo e l'altro, tipico soprattutto del paesaggio meridionale”.

Venerdì 26 luglio nella Piazza di Rivisondoli si esibiranno le migliori folk band di pizzica-pizzica e taranta provenienti dall’Abruzzo, Molise, Puglia e Campania. Tra gli ospiti è prevista la partecipazione del partenopeo Marcello Colasurdo, a suo tempo prodotto dalla etichetta Real Word di proprietà dello storico leader dei Genesis Peter Gabriel.

Per approfondimenti

Facebook: mangiacammina

Youtube: mangiacammina rifiuti zero


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore