Mani perfette anche a Ferragosto!

13 Agosto 2011   15:29  

Giusto in tempo per Ferragosto, ci attrezziamo per parlarvi delle mani che meritano tutta la nostra attenzione. Certo, con il caldo e magari trascorrendo tutta la giornata al mare, abbiamo il dovere, noi donne, di cercare una soluzione pratica che non ci faccia perdere molto tempo, ma che dia dei risultati duraturi anche sotto lo stress di sole e mare e magari reggere anche alla costruzione di un bel castello di sabbia per la gioia dei figli.

La soluzione potrebbe essere lo smalto semi permanente, (in realtà si tratta sempre di un gel) che promette una durata di due settimane, la resistenza di un gel con il vantaggio di non dover ricorrere alla ricostruzione "classica". Si applica, infatti, come uno smalto sulla propria unghia, opportunamente preparata, per cui è consigliabile, per ottenere un buon risultato, verificare che le unghie abbiano una lunghezza adeguata e una bella forma.

Descriviamo brevemente tutti i passaggi che occorrono per l'applicazione di questo "smalto gel".

Innanzitutto, come già accennato, occorre preparare l'unghia naturale, procedendo inizialmente come per una manicure classica: si spingono indietro le cuticole con l'apposito attrezzo (pro pucher) con la parte a forma di cucchiaio.

Successivamente, con l'altra estremità, quella a forma di coltello, si eliminano le pellicine sollevate. Questo passaggio è estremamente importante perché permette al gel di aderire bene all'unghia, quindi di durare di più. Se necessario si limano le unghie per sistemare forma e lunghezza.

Si idrata l'unghia con un prodotto specifico. 

Si procede, poi, ad applicare una base apposita per il semi permanente che sia applica come base, appunto, per favorire l'aderenza del gel, ma anche come top coat. Lo strato di questa base è molto sottile, infatti l'effetto finale è quello un'unghia sí più dura, ma ben lontana dallo spessore di un unghia ricostruita.

La base va asciugata in lampada per 3 minuti: altra differenza con lo smalto classico.

Si procede, poi, ad applicare il semi permanete: la consistenza e anche il pennello è quella di uno smalto. Si possono fare una o due passate a seconda dell'intensita di colore preferita, si asciuga sempre in lampada. 

Una volta asciutto si passa sopra il prodotto usato per la base che fissa e "sigilla" lo smalto.

Si passa, poi, lo sgassatore: il gel, anche dopo l'asciugatura in lampada non asciuga completamente, quindi con questo prodotto andiamo ad eliminare la parte non asciutta, in gergo  lo strato di dispersione del gel.

Le nostre unghie sono ora pronte, per completare il tutto passiamo un olio per cuticole e una buona crema mani.

Il risultato mi ha piacevolmente colpito per la brillantezza del colore; ovvio che dovrete avere qualche accortezza, tipo indossare sempre i guanti durante i lavori domestici.

Insomma, in una mezz'oretta avrete delle unghie perfette fino a fine agosto, quando potrete scegliere un colore o una decorazione più adatta all'autunno.

L'applicazione e la consulenza sono state fornite dall'onicotecnica Sandy Lampone che rimane a disposizione per rispondere a domande e consigliarvi al meglio.

Buon ferragosto!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore