Mantenere Giovane il Cervello: Una cosa Devi Fare Assolutamente, è Gratis!

71 mila persone coinvolte nello studio

28 Maggio 2018   13:09  

Una cosa semplice, alla portata di tutti, gratis, che si può fare in ogni momento e dipende solo da noi per mantenere il cervello giovane e attivo!

L'ottimismo avrebbe un grosso effetto anti età sul nostro cervello, secondo una ricerca svolta da Darya Gaysina e Amber John della University of Sussex e pubblicata sulla rivista Psychological Medicine.

Già 34 lavori sono stati pubblicati sull'argomento per un totale di 71.000 persone coinvolte, questa ulteriore ricerca va a confermare che un'indole positiva rallenta la perdita delle abilità mentali, mentre depressione e ansia accelerano il declino cognitivo.

Diversi studi hanno evidenziato un'associazione tra disturbi depressivi e modifiche anatomico-strutturali del cervello, anche con restringimento dei volumi di alcune aree.

In questo lavoro si è andati ad indagare l'impatto dei disturbi depressivi a lungo termine sulle abilità  mentali degli individui che già fisiologicamente declinano anno dopo anno.

Ebbene si è visto che il declino cognitivo età-dipendente è più rapido tra coloro che soffrono di disturbi depressivi o depressione maggiore. Secondo gli autori è prioritario che i sistemi sanitari prendano in carico il disagio mentale sempre più diffuso (la depressione è un problema sempre più diffuso che può arrivare a interessare fino a una persona su 5) per aiutare a prevenire tanti casi di declino cognitivo e demenza vera e propria.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore