Mantini (Udc): "istituiamo l'udienza pubblica"

18 Aprile 2012   18:14  

Uno dei punti innovativi del programma di governo dell’Udc, in perfetta sintonia con il candidato sindaco dell’Aquila Giorgio De Matteis, è l’istituzione dell’ “udienza pubblica” per l’istruttoria e la scelta delle opere e dei progetti più rilevanti per la ricostruzione della città.

L’udienza pubblica è un istituto presente negli altri Paesi europei, sperimentato in molti comuni italiani, che consente ai comitati civici e alle associazioni rappresentative di interessi di poter esprimere una propria valutazione, anche tecnica, sulle opere e i programmi di maggiore impatto territoriale e sociale. L’udienza si svolge in forma di seminario, in un solo giorno, sulla base di un regolamento comunale e l’amministrazione è tenuta a tener conto delle opinioni espresse dai cittadini e dalle associazioni e dei documenti presentati prima di assumere la decisione definitiva. È uno strumento essenziale della democrazia amministrativa partecipata ed è molto importante per arricchire le valutazioni dell’amministrazione e garantire il diritto alla partecipazione dei cittadini sulle principali scelte.

In questo modo si realizza un utile dialogo, in tempi brevi e regolati, tra amministrati e amministratori, risolvendo l’eccesso di conflitti e i possibili arbitri da parte degli eletti.

Insomma più partecipazione civica, costruttiva e ordinata, e meno invadenza o solitudine dei partiti. Abbiamo già predisposto il testo (che si unisce) che sarà la base di una delle prime delibere del sindaco De Matteis.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore