Maradona, per il suo matrimonio scelse i confetti di Sulmona, e l'Aremogna la sua pista da sci

26 Novembre 2020   11:43  

 Anche gli abruzzesi ricordano con affetto Maradona che in varie occasioni aveva dimostrato la sua vicinanza all'Abruzzo ma soprattutto a Roccaraso e a Sulmona. Per il suo matrimonio con Claudia Villafane nel novembre 1989 scelse i confetti di Sulmona.

A testimonianza di quell'evento c'è ancora una foto con dedica alla ditta che viene custodita nella bacheca della fabbrica di via Stazione Introdacqua dove sono immortalati tutti i vip che hanno acquistato i confetti di Sulmona. Oltre ai classici confetti alle mandorle, Maradona per il suo ricevimento matrimoniale fece confezionare anche tremila 'fiori' con i petali biancazzurri, colori del Napoli e dell'Argentina, utilizzati come segnaposto nel ricevimento nuziale.

    Il Pibe de Oro ha avuto anche un legame con Roccaraso perché, quando giocava al Napoli, era solito recarsi a sciare all'Aremogna insieme ai compagni di squadra Alemao, Careca e Ferrara e al brasiliano del Pescara, Edmar.
   

Proprio nei giorni scorsi nel centro altosangrino si erano concluse le riprese di un film a lui dedicato, "La mano de Dios" - da non confondere con 'Maradona, la mano de Dios' di Marco Risi del 2007- pellicola prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment e dal regista, sceneggiatore e scrittore italiano Paolo Sorrentino che è stato proprio recentemente a Roccaraso dove ha incontrato il sindaco Francesco Di Donato.

Maradona ha incontrato divese volte il Pescara allo stadio Adriatico e le varie sfide sono state ricche di aneddoti e curiosità. Nella gara di Coppa Italia del 2 settembre 1984, Maradona era alla sua quarta partita ufficiale in Italia e lasciò tutti a bocca aperta segnando su rovesciata da terra il gol del 3-0 lasciando esterrefatto il portiere del Pescara Gianluca Pacchiarotti e andando a festeggiare sotto il settore dei numerosi tifosi campani in vacanza in Abruzzo.

Un'altra sfida tra pescaresi e partenopei venne accompagnata dalle polemiche quando Maradona fu colpito con un pugno da GianPiero Gasperini, attuale allenatore dell'Atalanta.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore