Marchio D'area: progetto di sviluppo socio-economico dei Comuni dell'Area omogenea 2 di L'Aquila

Comuni montani e UnivAQ per il rilancio della zona nord-ovest

26 Marzo 2013   10:10  

La realizzazione di un Marchio d'Area, che raggruppi i prodotti dei Comuni dell'area omogenea 2, è il primo passo del progetto di sviluppo socio-economico dei comuni dell'area interessata.

Il Progetto, steso nella prima bozza dal prof. Giovanni Pacioni prorettore delegato per l'Ambiente e l'Agroalimentare dell'Università dell'Aquila, è stato presentato dal sindaco di Tornimparte, Umberto Giammaria, ai sindaci dell'area nella sala polifunzionale di Villa Grande. Il fulcro del progetto è la valorizzazione delle antiche colture montane e ridare vita ai mestieri artigiani.

E' prevista una serie di interventi dal recupero e messa sul mercato delle piante officinali, alle colture orticole come quella della patata turchesa, fino all'allevamento di razze ovine rare e la commercializzazione dei prodotti artigiani come il merletto.

La creazione di economia d'impresa, riscoprendo gli antichi saperi, è l'obiettivo del gruppo di lavoro dell'Area Omogenea 2 che comprende i comuni di Lucoli, Tornimparte, Scoppito, Pizzoli, Barete, Cagnano, Montereale, Capitignano, e Campotosto. Fallito il modello impiegatizio e in forte crisi quello industriale, la terra montana e le sue ricchezze sono la soluzione per far ripartire, attraverso la formazione, l'economia turisticoalimentare, ma anche far rinascere l'orgoglio e le buone pratiche naturali delle popolazioni autoctone.

Il progetto del dal prof. Pacioni prevede alcuni obiettivi prioritari stabiliti: il Marchi d'Area, La scuola di Formazione dei mestieri e il Turismo ecocompatibile.

Hanno partecipato all'incontro, tra gli altri, l'architetto Moreno Orazi, di Abaco-cooperativa di ricerca e progetti- di Spoleto e Massimiliano Volpone, direttore di Coldiretti L'Aquila e Teramo.

Il sindaco di Scoppito, Marco Giusti, ha illustrato l'esperienza di promozione del suo territorio. Lo scambio di esperienze e il confronto tra idee è lo spirito del gruppo di lavoro aperto che continuerà il suo itinerario nei comuni dell'Area Omogenea 2 per sensibilizzare la popolazione.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore