Marcia per il creato: da Celano a Castelvecchio nel segno di San Francesco

29 Agosto 2013   16:40  

Come già in passato, quella che fu il passaggio in Abruzzo di San Francesco d’Assisi è stato oggetto di appuntamenti che ancora una volta coinvolgeranno la Regione, i Comuni, le autorità ecclesiastiche.

Quest’anno tale presenza verrà sottolineata dall’organizzazione della “1° MARCIA PER IL CREATO” che si svolgerà il 31 agosto con un cammino attraverso il territorio del Parco Regionale Sirente Velino.

L’iniziativa nasce oltre che per far rivivere un momento religioso, dalla volontà di riqualificare i territori del Parco, sottolineandone il valore e la ricchezza spirituale, culturale e naturalistica con una marcia in “onore” di San Francesco d’Assisi, Custode del Parco, che fece di questi luoghi meta dei suoi pellegrinaggi.

La manifestazione inizia da Celano, luogo di nascita di Tommaso da Celano, biografo del Santo, per proseguire poi su un percorso ben definito che tocca i comuni di Aielli, Cerchio, Collarmele, Gagliano Aterno, Castelvecchio Subequo per fermarsi nel Convento dei Frati Minori Conventuali Francescani punto di arrivo della marcia, dove è conservata la reliquia del sangue del Santo.

E’ previsto un passaggio per Baullo luogo del Miracolo dell’Acqua proprio per sottolineare gli eventi che fanno di questi luoghi un unicum del territorio abruzzese e della presenza francescana.

Nel programma istituzionale di valorizzazione dei territori della Regione si è tenuto conto di una opportunità destinata favorire il rilancio socio-economico, anche prospettico, perché l’itinerario francescano può e deve diventare un riferimento del turismo religioso che in Abruzzo offre diverse altre opportunità.
La data quasi concomitante con la celebrazione della Perdonanza Celestiniana, darà la possibilità ai numerosi pellegrini e turisti che in quei giorni affolleranno L’Aquila, di abbinare i due eventi con effetti positivi nell’immagine della nostra Regione.

La 1^ MARCIA PER IL CREATO, voluta e coordinata dalla Regione Abruzzo e per essa dall’Assessore regionale alla Pianificazione e Valorizzazione del Territorio, Gianfranco Giuliante, ha avuto il corale coinvolgimento di amministratori locali della Croce Rossa, del CAI Abruzzo, del Corpo Forestale dello Stato, del Presidente e del Direttore del Parco Sirente Velino e dell’Università dell’Aquila; importante è stato il contributo delle autorità ecclesiastiche che pure saranno presenti.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore