Marco Ligabue al Rider's Cafe' di Montesilvano

14 Ottobre 2014   15:26  

Mancano ormai pochi giorni all'atteso live di Marco Ligabue, il cantautore emiliano, fratello del noto Luciano, previsto per venerdi' 17 ottobre al Rider's Cafe' di Montesilvano. Ad anticipare il concerto dell'artista di Correggio, "Quelli che il Liga", tribute band di Ligabue composta da musicisti professionisti che accompagneranno la fantastica voce di Stefano Giannini.

Il tutto condito dai gustosi menu pizza o carne del Rider's Cafe' che inaugura, con questa prima iniziativa, la musica live del venerdi' sera, firmata Music Force, con la direzione artistica di Emanuele La Plebe. Una formula vincente, gia' sperimentata lo scorso anno e riproposta quest'anno con eventi esclusivi che riserveranno tantie sorprese per gli amanti della buona musica.

Dopo il successo delle sessanta tappe nelle piu' belle citta' italiane del suo primo tour da solista, partito a maggio scorso, per Marco Ligabue e' la volta dell'Abruzzo, terra alla quale l'artista di Correggio e' particolarmente legato.

"Ho sempre avuto un bellissimo rapporto con questa terra - spiega Marco - sin da quando ho iniziato a scoprirlo nei primi anni Novanta seguendo i primi concerti di Luciano. Sono stato sempre affascinato dalla varieta' di questo territorio e del suo paesaggio che varia, nel giro di pochissimi chilometri, dal mare alla montagna. Ho avuto l'opportunita' di scoprire borghi dell'entroterra che hanno un sapore incantevole.

E poi, da buon amante del vino, posso dire che i vini bianchi abruzzesi sono davvero fantastici". "L'Abruzzo - aggiunge - mi ha sempre regalato delle emozioni forti, e' una terra che ha voglia di musica, energia e tanto rock". Il live ripercorrera' le canzoni di Mare Dentro, disco di esordio da solista, uscito a settembre dello scorso anno, dopo una lunga esperienza come autore e chitarrista, che rappresenta, come lui stesso spiega "una piccola pazzia da cantautore".

A chi gli chiede quanto abbia influito la presenza di suo fratello Luciano nel suo percorso artistico, Marco risponde: "Luciano e' stato per me l'universita' della musica, da lui c'e' solo da imparare.

Essere il fratello di chi ha fatto la storia della musica italiana suscita curiosita' ma anche diffidenza. Entrambi i casi hanno rappresentato per me una sfida vincente; e' stato proprio da chi diffidava che ho avuto le piu' grandi soddisfazioni".

Accompagnato in un duo acustico dall'eclettico chitarrista Jonathan Gasparini, Marco proporra' al pubblico del Rider's, oltre alle sue canzoni di maggior successo, tra le quali La piu' grande orchestra, Ogni piccola pazzia, La Differenza, E' da te che dipende, anche il singolo Ti portero' lontano, estratto dal suo nuovo album che uscira' a inizio 2015. L'orario di inizio dell'evento e' alle 21.30 con Quelli che il Liga; a seguire, alle 22.30, il live di Marco Ligabue. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore