"Margica fragmenta",la mostra di Fosca all'atelier 777 diPescara

04 Aprile 2008   15:02  

E' arrivato il gran momento: all'Atelier777 Contemporary Art, in via Edmondo De Amicis 35 a Pescara, arriva l’artista napoletana Fosca. Il vernissage della mostra, che si svolgerà dal 5 aprile al 9 maggio, è fissato per domani pomeriggio (sabato 5 aprile) alle ore 18,30. Fosca (vero nome Marcella Fusco), in questa mostra personale dal titolo “Magica Fragmenta”, propone la mitologica figura femmilinile di Pasifae, scomposta in 49 frammenti perfettamente autonomi, parti di un’unica opera primaria.

Il concetto fondamentale su cui si basa il lavoro di Fosca è che nella frequente incapacità da parte dell’uomo di cogliere e prevedere tutto l’insieme della propria vita, anche ogni singolo stralcio reca con sé una valenza pregnante. Fulcro dell’immagine che si viene a delineare dall’unione dei 49 frammenti, poi, sarà un lightbox, centro della composizione, e non a caso luce che, metaforicamente, rappresenterà la luce della conoscenza e consapevolezza. L’odierna deframmentazione del sé, quella individuale, accanto a quella sociale e collettiva che include l’altro, riceve la sua espressione nell’opera di Fosca e, tramite il segno artistico, trova, da un lato, la possibilità dell’autonomia di ogni singola parte e, dall’altro, la sintesi compositiva ed equilibrata del tutto e dell’insieme.

"Fosca - scrive Barbara Collevecchio in una nota critica - ci ripropone questo tema mitologico con tutta la potenza delle immagini archetipiche, che in 'Magica fragmenta', vanno ad agglutinarsi attorno ad un affresco globale che è regno del materno e del femminile. Ogni frammento, come un flash onirico, ci illumina sul pregnante simbolismo della Magna Mater mediterranea: le corna taurine, simbolo di mezzaluna e fertilità, il lume, grembo magico di saggezze ancestrali, il ventre, simbolo di rinascita. Nel magistrale lavoro simbolico di Fosca tutti questi frammenti legati all’archetipo femminile si fondono in un immagine potente di Dea-Donna lunare e mitica, uterina e fecondatrice, dal cui grembo emerge saggezza e il cui corno, simbolo della fertilità della luna, rimanda ad un femmineo magico e trasformativo. Questi frammenti ci sembrano allora le componenti psichiche scisse di una psiche femmine che trova finalmente integrazione e unità nella ricomposizione di una femminilità matura e feconda". Orari Galleria: dal lunedì al sabato 10.00/13.00, 18.00/20.00.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore