Maria Luisa Busi porta a L'Aquila le "Brutte notizie" date dal Tg1

La giornalista presenta il suo libro

20 Aprile 2011   08:09  

Maria Luisa Busi farà oggi visita a L'Aquila per parlare ai cittadini del suo libro dal titolo emblematico: "Brutte notizie", portato nelle librerie dalla casa editrice Rizzoli. L'appuntamento è fissato per le ore 18 presso la biblioteca di piazza d’Arti, in via Ficara.

Colei che per vent'anni è stata un punto di riferimento per i telespettatori italiani, abituati a vederla dietro la scrivania del Tg1, intenta a dare notizie dall'Italia e dal mondo, arriverà ora nel capoluogo abruzzese nella nuova veste di scrittrice. Una scelta, in parte,  obbligata dopo le dimissioni date quasi un anno fa (maggio 2010) a causa delle numerose divergenze sulla nuova linea editoriale data dal direttore Augusto Minzolini.

Il libro della Busi affronta temi caldissimi come la situazione degli aquilani, i precari, l’Alitalia, gli imprenditori costretti a chiudere, la mercificazione della donna. Una giornalista istituzionale come lei "dovrebbe avere il diritto (e il dovere) di raccontare tutto questo. Ma da noi non funziona più così.", scrive nella descrizione.

Per parlare di certe cose, infatti, ha dovuto scrivere un libro che racconta di un'Italia divisa in due: "C'è quella da cartolina, dove si mangia bene e i problemi non esistono o, alla peggio, si risolvono da soli. E c'è poi un'altra Italia fatta di povertà emergenti o consolidate, di disoccupazione e precariato, di mercificazione delle donne, di conflitti d'interesse, di uso politico dei media.".

Una buona occasione per riflettere e confrontarsi con la diretta interessata.

Francesco G. Balzano



Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore