La deputata abruzzese Marisa Bafile, eletta in Sudamerica nelle file dell´Unione, giornalista, già vicedirettrice della "Voce dItalia" di Caracas e componente dellUfficio di Presidenza della Camera dei deputati, è stata nominata presidente della Commissione parlamentare di conferimento del Premio "Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli" alla miglior tesi di laurea in giornalismo scritta da studentesse, con particolare riguardo alla libertà d´informazione.
Il Premio alla memoria è stato indetto nel 2002 per ricordare le due giornaliste inviate di guerra, assassinate barbaramente mentre svolgevano con competenza e coraggio il loro lavoro.
La Bafile ha manifestato lintenzione di voler conoscere i familiari delle giovani giornaliste, a cui, ha detto, vanno "stima e affetto incondizionati". La deputata italo-venezuelana ha sottolineato "limportanza di un Premio che valorizza la libertà di stampa in un mondo in cui, spesso, viene soffocata o limitata. Ancora troppi giornalisti muoiono nellespletamento del loro lavoro o che ricevono intimidazioni e minacce".