Marrucino, cambio di rotta: lo gestirà la "Deputazione teatrale"

13 Luglio 2010   11:21  

Cambio di rotta nella gestione del teatro Marrucino. Ad annunciarla il senatore Fabrizio Di Stefano insieme al sindaco Di Primio.

L'amministrazione ha deciso che il teatro sarà gestito dalla “Deputazione teatrale”, un istituto strettamente vincolato al Comune, a iniziare dal bilancio. In questo modo il Comune trasferisce alla Deputazione i beni e la gestione del teatro, con il consiglio di amministrazione e i direttori, amministrativo e artistico, che saranno nominati da Comune e Regione.

“Negli ultimi anni si è andati avanti con un gestione assolutamente anomala, tanto da aver impedito alla Regione d’intervenire economicamente sulle attività del Teatro, addirittura facendo correre il rischio al Marrucino di perdere l’importante qualifica concessa dal Ministero nel 2003 di 'Teatro di Tradizione'” ha detto Di Stefano commentando la scelta del Consiglio comunale, che ieri ha dato il via libera alla proposta con 26 voti a favore e sette contrari.

Abbandonata, insomma, l'idea di costituire una fondazione, come ipotizzato in campagna elettorale. Aspetto che ha provocato la reazione dell'opposizione.

Per Alessandro Marzoli del Pd “l’approvazione della delibera per il regolamento della deputazione teatrale è senza dubbio un ritorno al passato, una rinuncia all’idea della fondazione che pure era stata sbandierata come punto importante nel programma elettorale del sindaco Di Primio, dopo aver totalmente ignorato con un comportamento scorretto la mia interrogazione nella quale chiedevo spiegazioni sui lavoratori del Marrucino e sull’organizzazione delle Settimana mozartiana, la maggioranza di centrodestra ha deciso in modo arrogante. La deputazione è una scelta al ribasso e per questo abbiamo votato contro”.

Per Di Stefano, invece, l’amministrazione comunale non ha abbandonato il progetto della Fondazione, ma solo accantonato, perchè questo “necessita di tempi molto lunghi per ricercare soggetti interessati, che al momento non sembrano esserci”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore