Massimiliano Stefanelli dirige l’Orchestra Sinfonica Abruzzese per la XXXIII Stagione dei Concerti

25 Novembre 2011   15:31  

Lunedì 28 novembre 2011, alle ore 21, nel Parco della Scienza di Teramo, si svolgerà il terzo appuntamento della XXXIII Stagione dei Concerti 2011-2012, organizzata dalla Società della Musica e del Teatro "Primo Riccitelli" di Teramo.

Sul palco l'Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Massimiliano Stefanelli che eseguirà le Sinfonie n.3 e n.8 nell'ambito del "Progetto Beethoven: Le Nove Sinfonie".

In occasione dei cinque concerti in programma al Parco della Scienza, la Riccitelli, grazie alla disponibilità del Gruppo Baltour, metterà a disposizione del suo pubblico un servizio navetta gratuito in partenza da Piazza Garibaldi, davanti alla biglietteria Arpa, alle ore 20.30 e di ritorno al termine del concerto.

ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE La nascita dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese nel 1970 si caratterizzò come elemento prioritario di un vasto progetto ideato da Nino Carloni nel 1946 che intendeva realizzare all'Aquila un centro di cultura musicale nel quale la produzione, la distribuzione, la didattica della musica realizzassero un punto di riferimento per l'intera regione allargandosi poi alle realtà limitrofe fino ad un incontro e a un confronto nel livello nazionale ed internazionale. L'Istituzione Sinfonica Abruzzese (abbreviata in ISA), dopo alcuni anni preparatori fece debuttare la sua Orchestra nel 1974 dando al progetto di Carloni quella compiutezza cui avevano partecipato precedentemente la creazione di altre importanti istituzioni, la nascita del Conservatorio "A. Casella", l'istituzione di una cattedra di storia della musica presso l'Università dell'Aquila.

L'ISA, che è una delle tredici Istituzioni Concertistico-Orchestrali Italiane riconosciute dallo Stato, attraverso la sua Orchestra ha aperto all'Abruzzo il repertorio sinfonico in anni in cui a quelle latitudini era possibile ascoltare soltanto orchestre d'importazione, nello stesso tempo costituendo un qualificato sbocco professionale per le generazione di strumentisti che via via venivano formandosi nei Conservatori abruzzesi.

In quasi quarant'anni di attività, l'Orchestra ha raggiunto, secondo il suo mandato istituzionale e statutario, quasi tutti i comuni abruzzesi espandendo il suo impegno anche in altre realtà dell'Italia Centrale, ma ha anche lavorato a costituire un complesso che potesse essere inserito nei cartelloni delle maggiori città italiane e per le più prestigiose istituzioni musicali (Roma all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Milano al Teatro alla Scala, Brescia al Teatro Grande e per brevità ricordando solo alcune delle città, a Napoli, Vicenza, Trieste, Palermo, Catania, Messina, Reggio Calabria, Terni, Ascoli Piceno). Una presenza altrettanto significativa l'orchestra dell'ISA può vantare in numerose tournéè in Spagna e Francia. Le sue programmazioni, che spaziano dal tradizionale repertorio sinfonico alla musica contemporanea, fino a toccare generi di contaminazione e nuovi linguaggi musicali, hanno visto sul suo podio direttori importanti come Riccardo Muti, Carlo Zecchi, Gianluigi Gelmetti, Bruno Aprea, Piero Bellugi, Donato Renzetti, Massimo Freccia, Nino Antonellini, Philippe Bender, Mario Gusella, Renè Klopfestein, Massimo De Bernard e tanti altri. Come si sono esibiti con l'Orchestra Sinfonica Abruzzese artisti del valore internazionale di Vladimir Ashkenazy, Barbara Hendriks, Katia Ricciarelli, Milva, Renato Bruson, Placido Domingo, Carmela Remigio, Andrea Bocelli, Ivo Pogorelich, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Milan Turcovic, Maurice André, Hermann Baumann, Nina Belina, Severino Gazzelloni, Enrico Rava, Rudolf Firkusny, Leonid Kogan, Pierre Amoyal, Bernard Soustrot, Paul Tortellier, Gabriel Tachinò, Stefano Grondona, Massimiliano Damerini, Michele Campanella, Bruno Canino, Maria Tipo, Jorge Demus, Mario Brunello, Sylvano Bussotti, Boris Petruschansky, Massimo Quarta, Pavel Berman.

L'Orchestra ha inciso per numerose importanti case discografiche (BMG Ariola, Amadeus-Paragon, Arts, Rugginenti, Sonzogno, Bongiovanni) ed ha registrato per la RAI - Radio Televisione Italiana numerose volte, comprendendo nei programmi prime esecuzioni assolute dedicategli da numerosi compositori contemporanei.

Dall'ottobre 2009 solista principale è il maestro Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell'Orchestra della Fondazione Teatro alla Scala di Milano.

Al maestro Vittorio Antonellini, direttore artistico dell'ISA dalla fondazione, succede nell'incarico il maestro Ettore Pellegrino dal gennaio 2011.

L'ISA si avvale della collaborazione del prof. Francesco Sanvitale in qualità di consulente per l'opera lirica e i programmi inerenti la vocalità.

Direttore principale ospite è il maestro Marcello Bufalini.

MASSIMILIANO STEFANELLI Compiuti gli studi musicali al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, Massimiliano Stefanelli ha guidato dal 1986 numerose orchestre fra cui la City of Birmingham Symphony Orchestra, l'Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, la Montreal Symphony, la Filarmonica di Bonn, la Israel Symphony Orchestra, la English Chamber Orchestra, la Qatar Philharmonic (di cui è stato Direttore Principale), la Spoleto Festival Orchestra, la Charleston Symphony, la Toronto Symphony, l'Orchestra della Fondazione Arena di Verona e l'Orchestra Sinfonica della Fondazione "Arturo Toscanini".

Dal 1990 è stato ospite di rinomati Festival internazionali – The Wolf Trap Festival di Washington, Bilbao, e lo Spoleto Festival USA – ottenendo sempre ottimi riconoscimenti, nonché dei più importanti teatri italiani e internazionali fra i quali il Metropolitan di New York, il Teatro di Stato di Bonn, Teatro de la Maestranza di Siviglia, il Bolshoj di Mosca, il Palacio de Festivales di Santander, la Israeli Opera di Tel Aviv. In qualità di assistente di James Levine, Spiros Argiris, Alain Lombard e Yoram David, ha studiato e affrontato gran parte del repertorio classico, romantico e tardo-romantico, sia operistico che sinfonico, principalmente italiano e tedesco, mantenendo un costante rapporto con la produzione contemporanea. Dal 1993 al 1996 è stato Vicedirettore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale "A. Belli" di Spoleto e, nel 1996-97, Direttore Musicale della serie di concerti Intermezzi dello Spoleto Festival USA, laboratorio di interpretazione musicale in cui ha diretto, oltre a diversi programmi sinfonici e da camera, una fortunata edizione de La Trahison Orale di Mauricius Kagel e un applauditissimo Falstaff.

Attualmente ricopre la carica di Direttore Artistico e Direttore Musicale dell'Istituzione "Fondazioni all'Opera". Fra le sue interpretazioni, sempre distinte per originalità e innovazione stilistica, dall'unanime consenso di pubblico e critica, si segnalano soprattutto Norma (inaugurazione del Teatro Massimo "Bellini" di Catania e le celebrazioni per il bicentenario della nascita di Vincenzo Bellini), La traviata (Teatro de la Maestranza di Siviglia), Tosca (Festival di Avenches), la Cenerentola e il Trovatore (Teatro Petruzzelli di Bari). Di estremo interesse si sono inoltre rivelati Andrea Chénier (Teatro Donizetti di Bergamo) e il Don Giovanni con Ruggero Raimondi nello storico allestimento di Giorgio Strehler. Nel 2001 ha inizio una serie di fortunate collaborazioni con Franco Zeffirelli e l'Orchestra Sinfonica della Fondazione "Arturo Toscanini" di Parma che hanno prodotto oltre alla celebre Aida del 2001 (edita in DVD da RAI Trade) anche La traviata splendida dell'anno successivo. Più recentemente il Maestro ha inaugurato le stagioni liriche della Israeli Opera di Tel Aviv con Mefistofele e La traviata, titolo con cui ha inoltre debuttato, per la regia di Graham Vick, con la Birmingham Opera Company alla guida della prestigiosissima City of Birmingham Symphony Orchestra (CBSO). Questa produzione lo ha premiato con l'assegnazione dell'ambitissimo Royal Philharmonic Society Music Award.

È stato coinvolto recentemente in un nuovo importante progetto con la Qatar Philharmonic, nonché in una tournée in Giappone di Tosca, Aida e Il trovatore con la regia di Franco Zeffirelli. Ha in progetto nuovi allestimenti del Mosè in Egitto, del Trittico pucciniano e il ciclo completo delle Nove Sinfonie di Beethoven nei teatri del circuito abruzzese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore