Mastrogiurato sarà Gianni Orecchioni

A Lanciano settimana medievale dal 27 agosto al 3 settembre

12 Agosto 2017   08:00  

 Il professore e storico Gianni Orecchioni impersonerà il Mastrogiurato 2017 nella 36/a rievocazione storica a Lanciano il prossimo 3 settembre.

L'annuncio è del presidente dell'associazione il Mastrogiurato, Danilo Marfisi. Orecchioni è dirigente scolastico dell'Istituto Superiore d'Istruzione "Da Vinci- De Giorgio", presidente del Consorzio Universitario di Lanciano e direttore della Fondazione Its.

"Sono onorato della scelta - ha detto - La rievocazione del Mastrogiurato è una manifestazione di valore che contribuisce a mantenere vivo il ricordo della storia di Lanciano".

Il Mastrogiurato è il personaggio storico che sovrintendeva le fiere medievali note in tutto il bacino del Mediterraneo e Oriente.

Durante i giorni di fiera assumeva il pieno controllo della città, con potere assoluto in campo penale e civile. Avvio domenica 27 agosto con la Tenzone dei quattro antichi quartieri di Lanciano; culmine il 3 settembre con la rievocazione storica in costume d' epoca, con circa 500 figuranti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore