Matrix: scontro Nannini-Sindaco e poi censura della censura

Amiche per L'Abruzzo

22 Giugno 2010   10:32  

Ieri sera su Canale 5 è andato in onda Matrix, la storica trasmissione di Enrico Mentana, ora condotta da Alessio Vinci.

In studio 5 cantanti, Laura Pausini, Giorgia, Elisa, Fiorella Mannoia e Gianna Nannini per celebrare l'iniziativa Amiche Per L'Abruzzo che con il concerto evento del 21 giugno scorso a Milano ha consentito di raccogliere 1.183.406 euro per L'Aquila, consegnati dalla Pausini in persona al Sindaco dell'Aquila, domenica 20 giugno 2010. La serata di Matrix doveva essere una festa, e certamente lo è stata, e un momento di promozione dell'uscita del DVD di quel concerto, che sarà anche esso messo in vendita per raccogliere fondi per L'Aquila e l'Abruzzo.

La serata però ha sollevato diversi problemi, e il Sindaco di L'Aquila Massimo Cialente, intervenuto in diretta da L'Aquila, ha avuto l'occasione di raccontare il dramma dell'Aquila, soprattutto spinto dalla provocazione di Gianna Nannini.

La cantante senese ha chiesto al sindaco come mai il progetto di un centro polifunzionale, presentato già un anno fa dalla associazione onlus Amici di Camarda, non era ancora stato da lui firmato: "Lei non ha dato il permesso, non ha ancora firmato il progetto dopo che l'ordinanza è passata direttamente al comune. Ci dia una data" ha detto la Nannini.

Pronta la risposta del sindaco "L'area identificata per realizzare questo spazio - ha risposto il sindaco
- è nell'aree delle new town. Stiamo perfezionando il passaggio molto delicato al comune della proprietà di queste aree che sono state acquisite inizialmente dalla protezione civile. Non vorremmo cominciare a realizzare il progetto e un non perfezionamento ci facesse perdere questa struttura». 

Le parole non hanno convinto la Nannini che ha chiesto di più "una data precisa". Il Sindaco ha continuato a ribadire la necessita "di perfezionare gli accordi".

Il Sindaco ha conluso dicendo che lo sblocco spetta proprio alla Protezione Civile.

E' di nuovo la Nannini a prendere la parola e ha fare una nuova provocazione "ci spieghi il Sindaco come mai 20000 persone scese in piazza sono state censurate dai media, lui c'era e ce lo può spiegare".

Lì Alessio Vinci, il conduttore, è intervenuto spostando definitivamente l'argomentazione e dando la parola al portavoce della Protezione Civile Luca Spoletini, che è intervenuto telefonicamente per spiegare che la protezione civile ha fatto tanto e che non si giustificano le polemiche attuali "basta polemiche è ora di lavorare" ha detto Spoletini.

E un nostro lettore commenta così quel fatto:

"Cara Redazione

scrivo per segnalare l'ennesimo tentativo di far calare sulla verità il velo nero della censura. Ieri sera nello speciale di Matrix dedicato al concerto di Amiche per l'Abruzzo, Gianna Nannini ha tentato di far notare l'oscuramento da parte dei media della manifestazione di ventimila aquilani e il loro urlo disperato per richiamare l'attenzione su una città in agonia che è stata sepolta dall'indifferenza mediatica, ora che non serve più a passerelle di sciacalli e spot elettorali. Il messaggio non doveva passare e non è passato, infatti il conduttore ha prontamente imbavagliato la Nannini con la scusa di un collegamento urgente con un portavoce della Protezione Civile che come al solito ha buttato fango sugli aquilani e sul loro sindaco, visto che adesso non siamo più il miracolo da mostrare con orgoglio al mondo ma un esempio di incompetenza ed abbandono. Lo scarica barile delle responsabilità non può continuare perchè l'unica verità è che a L'Aquila i soldi per la ricostruzione non sono mai arrivati e con le elemosina del Governo il Comune sta ancora pagando i debiti lasciati dalla Protezione Civile per l'emergenza. Giunti a questo punto appoggio pienamente l'invito dello scrittore Mauro Corona che dice:" L'aquila per risorgere dovrà prima insorgere". Meditate gente il tempo dell'impotenza è scaduto!!!"- Firmato un lettore di www.abruzzo24ore.tv

(Barbara Bologna)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore