Maturità, gli Studenti Ascoltano Venditti, Queen e Europe

18 Giugno 2016   11:08  

La maturità 2016 è ormai alle porte e non porta con sé solamente libri da studiare e lezioni da ripetere. La fine di un intero percorso scolastico è un momento emozionante: lo dimostrano film, canzoni e serie tv dedicati proprio all’esame. La colonna sonora vuole quindi la sua parte e ben il 28% dei circa 1000 intervistati da Skuola.net ha creato una playlist specifica per la maturità.

Non può mancare il classico per eccellenza della musica da maturità, il non plus ultra della nostalgia. Tra le canzoni del passato, 2 maturandi su 5 scelgono 'Notte prima degli esami' di Antonello Venditti come leitmotiv del proprio esame. Il cantautore romano batte i Queen in seconda posizione con l’immortale 'We Are the Champions', energia allo stato puro per 1 studente su 5, e 'The Final Countdown' degli Europe, che conquista le preferenze del 12%.

Dati, questi, perfettamente in linea con quelli dello scorso anno. Insomma, alcuni brani evergreen sono davvero indimenticabili e uniscono generazioni di maturandi. Apprezzate anche 'Welcome to the jungle' dei Guns n’ Roses (8%) e 'Eye of the Tiger' dei Survivor (6%).

Dopo aver sondato le preferenze sui 'classici', Skuola.net ha chiesto ai maturandi anche il loro parere sulla musica del momento e, come ogni estate, anche il 2016 ha i suoi tormentoni. Qual è il più adatto per affrontare la sfida della maturità? Anche qui la vittoria è italiana e sa tutta di rap: J-Ax e Fedez conquistano 1 maturando su 3, che considera Vorrei ma non posto' la canzone che non può assolutamente mancare nelle cuffiette in questi giorni prima dell’esame.

Troviamo poi la cantante Sia, che con Sean Paul firma il successo 'Cheap Thrills' e conquista il secondo posto nella colonna sonora della maturità 2016 con il 16% delle preferenze. Non poteva mancare lo spagnolo Alvaro Soler, che già l’anno scorso spopolava tra i maturandi con 'El Mismo Sol': stavolta la canzone è 'Sofia' e si prende il 15% dei voti. Nella top five anche i Coldplay con 'Up&Up' (9%) e Mike Posner (8%) con la sua 'I Took a Pill on Ibiza', canzone molto criticata per il contenuto ma che riscuote evidentemente successo tra i giovanissimi.

La cosa importante è quindi che la colonna sonora della maturità 2016 dia la carica: lo sostengono ben 2 ragazzi su 5 dell’intero campione. Non si disdegna tuttavia anche una musica rilassante (20%) o alla moda (18%). Non piace invece, per questo periodo, una playlist malinconica: è la scelta dall’assoluta minoranza degli studenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore