Maurizio Landini da Pescara critica il Governo che non crede nel dialogo con i sindacati

03 Dicembre 2014   12:00  

Il segretario generale della Fiom Cgil, Maurizio Landini, oggi a Pescara, per partecipare all'attivo regionale del sindacato.

Ilva: Landini, possibile intervento pubblico ma pensando a futuro 

 "Un intervento pubblico deve essere pensato avendo una visione del futuro e dei settori che sono considerati strategici. In questo senso, sicuramente la vicenda dell'Ilva ha questo significato perche' un paese, per rimanere industriale, deve avere una industria siderurgica degna di questo nome".

"E lì c'e' un doppio problema, un problema che riguarda un assetto proprietario privato che non ha funzionato ma, anzi, ha creato dei problemi, e c'e' il fatto che non possiamo ripetere l'esperienza Ilva o l'esperienza Alitalia.

Non possiamo pensare - ha proseguito - che si scarichino sulla collettivita' i debiti di una situazione o che si venda al primo gruppo straniero, di fatto regalando l'azienda.

In questo senso io penso che li' un intervento pubblico significhi avere manager seri, fare investimenti, recuperare soldi che la famiglia Riva aveva portato all'estero e determinare le condizioni di un eventuale accordo anche internazionale che sia accordo e non sia una svendita.

Puo' essere significativo e puo' essere un' opportunita', chiedendo anche ai privati lo stesso impegno perche' far ripartire gli investimenti.

Vuol dire - ha infine commentato il segretario generale della Fiom - che il pubblico deve ricominciare ad investire ma anche i privati devono ricominciare ad investire, valorizzando chi lo fa con politiche che favoriscono questo livello di intervento". 

Governo: Landini, rifiuta confronto anche con Parlamento 

 "Noi abbiamo un'altra idea di come si esce da questa crisi e non stiamo facendo solamente scioperare le persone per essere oppositive al governo. Noi abbiamo delle proposte, vogliamo essere ascoltati, vogliamo poterci confrontare.

Il governo sta rifiutando il confronto non solo col sindacato, ma anche col Parlamento perche' credo sia il governo che sta mettendo piu' fiducie in assoluto nella storia degli ultimi governi". Con queste parole  Landini, ha bocciato l'atteggiamento del governo che e' l'atteggiamento "di chi non vuole confrontarsi e non vuole discutere".

"Noi - ha spiegato - abbiamo proposte molto concrete per affrontare tutti i temi. Lo sciopero generale non solo e' utile e necessario ma si fa a sostegno di proposte per indicare un altro modo per uscire da questa crisi".

Landini ha parlato di come combattere la precarieta', "riportando a poche forme il rapporto di lavoro", della necessita' di "garantire a tutti i diritti minimi, e cioe' i minimi salariali, le quaranta ore di orario settimanale, la maternita', le malattie, le ferie", dell'opportunita' di ridurre i "280 contratti nazionali di lavoro" e della richiesta di "una nuova legge sugli appalti perche' il sistema di appalti libero ha determinato un cambiamento dell'impresa, sia nel pubblico che nel privato, e sta provocando non solo un abbassamento del salario e dei diritti ma anche il massimo di infiltrazioni mafiose e camorristiche". 

Energia: Landini, ragionare su un piano nazionale 

 Per il segretario generale della Fiom Cgil, Maurizio Landini, "Il problema dell'energia sicuramente c'e' e riguarda sia la necessita' di ragionare su un piano energetico nazionale sia la costruzione di un sistema industriale fondato sulle energie rinnovabili che non sia solo finanziato con soldi pubblici, ma che abbia un'idea complessiva.

Dall'altra parte - ha aggiunto il leader sindacale - credo che bisogna avere un approccio molto realista che sia anche in grado di affrontare temi nuovi".

 "Come pensare che se una acciaieria inquina io la chiudo, se devo trattare o raffinare il petrolio la chiudo?.

Una cosa cosi' - ha osservato Landini - non ci porta da nessuna parte perche' siccome di queste materie c'e' bisogno non risolviamo il nostro problema se eventualmente queste produzioni vengono fatte in qualche altra parte del mondo inquinando e noi non ci poniamo il problema di provare fino in fondo a far cose che siamo ambientalmente sostenibili e che cio' sia possibile investendo con le tecnologie necessarie per non inquinare l'esterno".

Il segretario della Fiom Cgil ritiene che "ci voglia un approccio in grado di valutare questa cosa. Credo che ogni caso vada valutato a se' per quello che concretamente si realizza, ma avendo la consapevolezza che e' necessario che anche l'Italia abbia una politica in questo senso e non lasciata al caso".

Automotive: Landini, non c'e' un'adeguata politica industriale 

 "Sul problema del settore dell'auto e della mobilita' stiamo pagando il fatto che non c'e' una politica industriale degna di questo nome". Landini, ha evidenziato, tra l'altro, che "la Fiat in quanto tale che non esiste piu' ma ci sono due gruppi diversi che hanno sedi diverse e tutto il settore della componentistica sta pagando un prezzo molto pesante, perche' se Fca fa davvero quello che ha detto, e il progetto si realizza, non si parlera' piu di un milione e 400 mila auto prodotte in Italia ma si arrivera' a 700 mila e si avra' un ridimensionamento della componentistica". 

 

Industria: Landini, soldi pubblici a chi non delocalizza 

 Il leader della Fiom Cgil, Maurizio Landini, trova "sbagliato andare ad una riduzione generalizzata delle tasse a tutte le imprese, a prescindere da quello che succede" e sarebbe piu' giusto "avere una logica selettiva.

I soldi pubblici e gli aiuti devono essere dati a quelle imprese che tengono qui le produzioni, che non delocalizzano, non chiudono, non licenziano.

Erogarli in modo generalizzato vuol dire spendere male i soldi e non favorire chi vuole fare questa attivita' seriamente". 

"Non voglio portare sfortuna a nessuno - ha proseguito Landini - ma bisogna analizzare con lucidita' la situazione".

Riferendosi invece al tipo di investimenti che si fanno in innovazione e ricerca, ha sottolineato il divario rispetto al altri Paese.

"Di motori ibridi e auto elettriche non se parla, in Italia, mentre negli altri paesi, come Giappone, Corea e Stati Uniti, questa e' una delle nuove frontiere.

In Germania si parla della vendita non solo dell'auto ma della vendita dell'uso dell'auto. Vuol dire ripensare il settore, ma in Italia - ha infine osservato il segretario Fiom Cgil - non c'e' questa discussione perche' il governo non la apre e perche' non si portano le imprese a una discussione di questo tipo di problema". 

Crisi: Landini, per Italia prossime decisioni sono strategiche 

"Nelle prossime settimane si dovranno prendere decisioni strategiche sul futuro dell'Italia e penso che quando si parla di settori chiave tutta l'area dei trasporti, dai treni agli aerei, e tutte le competenze che abbiamo sullo spazio e sui sistemi sono assolutamente decisivi". è quello che ha detto Maurizio Landini, analizzando in particolare il ruolo del pubblico in determinati settori.

"Quando il pubblico puo' non solo avere i prodotti, ma puo' agire sui servizi che servono su determinati prodotti e sulle infrastrutture che servono per poter sviluppare questi prodotti, e' evidente che serve un coordinamento, una politica tra regioni e stato.

La critica radicale che facciamo al governo - ha proseguito - e' che anziche' aprire un confronto nel Paese su questo, ha scelto di aprire una strada che sta portando al conflitto e allo scontro perche' tutti questi ragionamenti non c'entrano niente con l'articolo 18 e con la riduzione dei diritti, anzi quella e' una strada che porta semplicemente a creare confusione e ad aprire problemi e a non affrontare le ragioni che hanno determinato la disoccupazione e la crisi che stiamo vivendo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore