Medici h24, intramenia, nomine dei direttori, ludopatie: ecco le novità del decreto sanità

18 Ottobre 2012   15:30  

I medici di famiglia h24, le nuove regole per le nomine di direttori generali e primari degli ospedali, le norme contro la ludopatia, il divieto di vendere tabacchi e alcol ai minori di 18 anni, il limite minimo di succo di frutta nelle bibite che sale dal 12 al 20 per cento.

Sono i punti salienti del decreto sanita' messo a punto dal ministro della Salute Renato Balduzzi, approvato oggi alla Camera in prima lettura.

Diverse le modifiche rispetto al testo originario: in particolare salta la deroga alla riforma delle pensioni ai dipendenti del servizio sanitario, e per mancanza di copertura vengono azzerati i 40 milioni inizialmente previsti per i defibrillatori in palestre e centri sportivi.

MEDICI H24

Viene riordinata l'assistenza primaria territoriale con forme organizzative monoprofessionali, denominate "aggregazioni funzionali territoriali", definite dalle Regioni, che disciplinano le unita' complesse di cure primarie privilegiando la costituzione di reti di poliambulatori territoriali dotati di strumentazione di base, aperti al pubblico per tutto l'arco della giornata, nonche' nei giorni prefestivi e festivi con idonea turnazione. Il personale convenzionato e' costituito da medici di medicina generale, dai pediatri di libera scelta e da specialisti ambulatoriali.

INTRAMOENIA

Si introducono, dopo piu' di dieci anni, nuove norme in materia di attivita' professionale intramoenia dei medici, al fine di superare il regime provvisorio.

Le aziende sanitarie devono procedere, entro il 31 dicembre 2012, a una ricognizione degli spazi disponibili per l'attivita' libero-professionale ed eventualmente possono, con un sistema informatico speciale, utilizzare spazi presso strutture sanitarie esterne, ovvero autorizzare i singoli medici a operare nei propri studi.

Le regioni garantiscono anche attraverso proprie linee guida che le aziende sanitarie locali, le aziende ospedaliere, i policlinici e gli Ircss gestiscano, con integrale responsabilita' propria, l'attivita' intremuraria al fine di assicurarne il corretto esercizio e "senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, di sistemi e di moduli organizzativi e tecnologici che consentano il controllo dei volumi delle prestazioni libero-professionali che non devono superare, globalmente considerati, quelli eseguiti nell'orario di lavoro". 

NUOVI LEA

Si aggiornano i Lea tenendo conto anche di nuove patologie emergenti con riferimento prioritario alla malattie croniche, alle malattie rare e al fenomeno della ludopatia.

LIMITAZIONI VENDITA TABACCHI

E' vietata la vendita dei prodotti da fumo ai minori di 18 anni (finora il limite era a 16 anni) con sanzioni per gli esercenti da 250 a 1.000 euro, che passano da 500 a 2.000 euro con la sospensione della licenza per tre mesi in caso di recidiva.

DIVIETO VENDITA ALCOL A MINORI

Chiunque vende bevande alcoliche ha l'obbligo di chiedere all'acquirente l'esibizione di un documento di identita', tranne nei casi in cui la maggiore eta' dell'acquirente sia manifesta. E' prevista una sanzione da 250 a mille euro a chiunque vendera' alcol a minori e da 500 a 2 mila in caso di recidiva con la sospensione per 3 mesi dell'attivita'. -

LUDOPATIE

Sono state introdotte disposizioni per limitare la pubblicita' dei giochi con vincite in denaro con particolare riguardo alla tutela dei minori, che deve riportare in modo visibile la percentuale di probabilita' di vincita. Sono stabiliti, su base annua, almeno diecimila controlli destinati al contrasto del gioco minorile, nei confronti degli esercizi dove si trovano slot machine, si svolgono attivita' di scommesse sportive, anche ippiche, e non sportive, collocati in prossimita' di istituti scolastici, di ospedali e luoghi di culto. Inoltre, i monopoli di Stato dovranno provvedere a pianificare forme di ricollovazione dei punti della rete fisica di raccolta del gioco praticato con slot machine che risultano territorialmente prossimi a questi luoghi.

SUCCHI DI FRUTTA

Le bevande analcoliche devono essere commercializzate con un contenuto di succo naturale non inferiore al 20%.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore