"Memoria e Identità - Cantieri dell'Anima" spettacolo evento di Loredana Errico

23 Agosto 2012   18:14  

Con un evento inserito tra le manifestazioni della 718a Perdonanza Celestiniana, il Centro Studi L'AquilaDanza presenta alla città INTRO DANCELAB. INTROduzione, INTROspezione, INTROversione, INTROiezione...INTRO è sempre l'inizio di qualcosa e così, dentro l'anima del Centro Studi L'AquilaDanza - forse la più attiva tra le scuole di danza aquilane - nasce INTRO DANCELAB, attualizzazione del più ampio progetto “Balletto di L'Aquila”, varato nel 2001.

Questa nuova realtà della danza intende dare oggi, a chi studia da molto tempo le discipline coreutiche, una concreta possibilità di professionismo con la specializzazione nello studio, il perfezionamento delle tecniche, la promozione di concorsi e rassegne, la produzione di spettacoli.

MEMORIA & IDENTITA' – CANTIERI DELL'ANIMA è appunto lo spettacolo che andrà in scena Venerdì 24 agosto, alle 21:30 in Piazza Duomo a L'Aquila, ideato e diretto da Loredana Errico, che vedrà protagonisti otto ballerini di INTRO Dancelab che danzeranno - su musiche prevalentemente contemporanee - coreografie della stessa Errico, di Fabrizio Fontana, Stefano Micarelli e Katya Benedetti; i testi, estratti dall'ultimo libro di Monsignor Giovanni D'Ercole, saranno recitati da Adriano Sabatini, le scenografie sono di Raul Rodriguez.

Gli allievi vedranno così concretizzarsi uno dei principali obiettivi che L'AquilaDanza ha sempre perseguito: rendere reali le aspettative di coloro che hanno scelto di dedicarsi allo studio della danza: una scelta impegnativa, fatta di lunghe ore e lunghi anni di studio, di dedizione e disciplina quasi militari, di attenzione, presenza, costanza e molto, moltissimo amore, senza il quale questa professione non potrebbe in alcun modo essere intrapresa.

La frequenza della scuola diventa quindi - anche e soprattutto - un tramite per la realizzazione dei propri sogni. Ogni allievo deve intravvedere, lungo il proprio percorso di studi, una reale opportunità lavorativa nell'ambito coreutico: danza come professione, coreografia, insegnamento, non una semplice, temporanea attività fisica complemementare agli impegni scolastici canonici.

Obiettivo primario dello spettacolo è creare aggregazione e offrire spunti di riflessione condivisa, perché per far ripartire la città ognuno deve dare il proprio contributo per le proprie capacità.

E la Cenerentola delle arti – la danza – vuole appunto dire la sua con Memoria & Identità – Cantieri dell'anima. I puntellamenti che vediamo da oltre tre anni nella città sono anche nella scenografia ma – spiega Loredana Errico – sono anche dentro ognuno di noi.

Vogliamo esorcizzare questi “puntellamenti dell'anima” con un “cantiere dell'anima”, un cantiere che è un ponteggio e non un puntellamento, un cantiere dove si lavora, si alzano muri, dentro cui si cammina, ci si incontra, nascono amicizie e amori, ci si ritrova, si RICOSTRUISCE, in una serie di “quadri coreografici” che rappresentano così scorci delle nostre reazioni, dei nostri stati d'animo, delle nostre emozioni.

Un cantiere dove, alla fine, si fa anche festa, si concretizza l'aggregazione e la forza della condivisione umana, si trasmette un messaggio positivo e costruttivo, in tre sole parole...


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore