Mense Scolastiche sotto Accusa: Blatte, Muffa e Roditori, Chiusi 13 Punti Cottura

14 Novembre 2023   12:25  

In un'ampia operazione durata oltre un mese, i Nas (Nuclei Antisofisticazione e Sanità) hanno messo sotto la lente circa 1.000 aziende di ristorazione collettiva e catering operanti nelle mense scolastiche di ogni ordine e grado, coinvolgendo dagli asili nido alle università, sia pubbliche che private. I risultati dei controlli hanno rivelato irregolarità in una struttura su tre, portando alla chiusura di 13 punti cottura.

La campagna di controlli, avviata all'inizio dell'anno scolastico in collaborazione con il Ministero della Salute, ha coinvolto aziende in tutto il paese. Tra le 1.000 aziende ispezionate, il 27% ha presentato irregolarità, risultando coinvolte in 361 violazioni penali e amministrative. Sono state inflitte sanzioni pecuniarie per un totale di 192.000 euro a causa di violazioni nella gestione degli alimenti, nella conservazione e nelle condizioni igieniche dei locali di preparazione dei pasti.

Le irregolarità riscontrate includono mancanza di tracciabilità degli alimenti, violazioni nelle condizioni igieniche, e mancata comunicazione della presenza di allergeni, un aspetto cruciale per la prevenzione di reazioni allergiche, specialmente tra gli studenti sensibili.

I Nas hanno deciso la sospensione dell'attività o il sequestro di 13 aree cucina/depositi alimenti a causa di gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali. La presenza diffusa di umidità, muffe, insetti ed escrementi di roditori sono state tra le ragioni delle chiusure. Complessivamente, sono stati sequestrati oltre 700 kg di alimenti, tra cui carne, formaggi, pane e pasta, per mancanza di tracciabilità e conservazione in ambienti inadeguati.

Oltre alle chiusure fisiche, 18 gestori dei servizi-mensa sono stati denunciati all'autorità giudiziaria per frode ed inadempienza in pubbliche forniture, confezionando pasti di qualità e grammatura inferiori a quanto concordato nei contratti.

La maggior parte delle irregolarità riguarda carenze strutturali e gestionali nella preparazione dei pasti, indicando la necessità di migliorare gli standard di sicurezza alimentare e di igiene nelle mense scolastiche in tutto il paese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore