Mercato etnico, Forza Italia: "No in altro posto abusivo"

18 Maggio 2016   16:27  

 "Smantellato il mercatino abusivo sulle aree di risulta, dopo 10 mesi di inutile attesa e tentativi vari di ritardare l'inderogabile, il sindaco Alessandrini non si faccia balenare la folle idea di farne un altro, sempre abusivo, sotto il tunnel delle ferrovie".

Lo hanno detto il capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri e i consiglieri comunali dello stesso partito Marcello Antonelli, Vincenzo D'Incecco e Fabrizio Rapposelli, commentando la vicenda.

"Innanzitutto e' cosa nota che le Ferrovie hanno gia' espresso parere negativo per ovvie ragioni di sicurezza, a meno che il sindaco Alessandrini non decida di andare a dormire lui sotto quel tunnel tutte le sere per farsi garante della tutela del territorio.

Ma soprattutto gli consigliamo di non raccontare favole alla comunita' senegalese: prima di ipotizzare la localizzazione del mercatino sotto il tunnel, dovra' portare in Consiglio comunale la delibera di variante al Piano regolatore generale per il cambio di destinazione d'uso dell'area individuata e in quella sede non faremo mai passare quella delibera, che e' gia' stata bocciata dalla citta'.

Basta con le sveltine, con le scorciatoie, con gli abusi e con i sotterfugi, e ringraziamo il prefetto Provolo per aver imposto d'autorita' al sindaco inadempiente l'esecuzione di un'ordinanza partita ad agosto, mai applicata, mai revocata, ma rimasta sospesa in attesa del nulla, per ripristinare la legalita' in citta'".

Stamane - hanno osservato Sospiri con i consiglieri Antonelli, D'Incecco e Rapposelli - il sindaco Alessandrini ha fatto esattamente cio' che avrebbe potuto e dovuto fare 10 mesi fa, ovvero rimuovere una situazione di illegalita' smantellando un mercato abusivo. Peccato che lo scorso agosto si sia fatto bypassare dal suo pigmalione-sindaco ombra D'Alfonso, perdendo cosi' inutilmente 10 mesi preziosi e permettendo a quegli oltre 165 ambulanti extracomunitari presenti di alimentare i propri traffici ai danni del territorio.

In teoria la sospensione doveva servire a trovare soluzioni alternative che, ovviamente, la giunta comunale non e' stata capace di individuare: hanno tentato di spostare almeno 150 ambulanti nei mercati rionali, predisponendo un bando per individuare un Ente che si facesse portavoce-responsabile di quegli extracomunitari.

Ma al bando ha risposto un unico operatore, l'Arci, che non ha pero' i requisiti necessari, e forse il Comune ora riaprira' i termini del bando.

Ovviamente, sino a quel momento, non riteniamo possibile che l'Ufficio Commercio consenta comunque agli extracomunitari di piazzarsi nei mercati rionali all'aperto negli spazi individuati, in barba agli spuntisti italiani che da anni attendono un posteggio fisso, e soprattutto un barba alle regole e alle leggi vigenti".

Per gli esponenti di Forza Italia "E' palesemente infondata la promessa fatta oggi dal sindaco Alessandrini agli extracomunitari e alle loro rappresentanze sindacali, ovvero che entro 30 giorni sistemera' il primo gruppo di ambulanti regolari all'interno di un primo pezzo del tunnel, occupandone circa un terzo, in attesa di attrezzare l'intero corridoio, questo non e' possibile, non e' legale, non e' legittimo, sarebbe un abuso e non lo permetteremo, richiamando, anche questa volta, l'attenzione del prefetto Provolo affinche' di nuovo imponga il rispetto delle norme alla giunta Alessandrini.

Quali alternative ha il sindaco Alessandrini? Nessuna, se non quello di imporre agli ambulanti extracomunitari il rispetto della legge, regolarizzare, chi puo', la propria posizione e mettersi in coda come tutti gli altri italiani per l'assegnazione di un posteggio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore