Il mercato immobiliare a Pescara sta registrando una controtendenza, infatti si rileva un aumento nei prezzi delle case del 10% . Il record dell’aumento si riscontra sugli immobili della riviera, dove il prezzo è arrivato a superare i 4mila euro al metro.
Pescara sembra essere la sola città in Abruzzo ed una delle poche in Italia in cui gli investimenti sul mattone tirano ancora, infatti il carovita e le stangate dei mutui non hanno scalfito gli investimenti immobiliari che anzi fanno riscontrare un aumento: in un anno sono saliti del 10/15 percento.
Guardando i dati forniti da alcune agenzie immobiliari a Pescara, si continuano a comprare case e l’andamento dei prezzi invece di diminuire, come succede nel resto della regione, è in continua crescita. Questo trend in salita non sorprende più di tanto gli addetti ai lavori e lo si evince dai cantieri che nella città sono in continua apertura, le imprese edili continuano a costruire e a vendere appartamenti. Le zone maggiormente interessate all’espansione immobiliare sono quella di Portanuova, del tribunale, zona dove la richiesta non solo riguarda appartamenti, ma uffici e negozi in quanto qui si prevede lo sviluppo del centro affari, banche , uffici legali, finanziarie.
I prezzi di mercato in questa zona si attestano intorno ai 2mila 2.500 euro al metro, mentre nelle zone centrali cittadine, dove non si costruisce e la domanda supera l’offerta immobiliare, si parla di un prezzo al metro che arriva fino a 4.000 euro, ma il massimo si raggiunge sulla riviera dove edifici di pregio possono raggiungere anche la quotazione di 8.000 euro al metro. Situazione più accessibile si incontra nella zona Colle dove grazie ai molti cantieri registrati il prezzo è calmierato.
Questa situazione comunque non è condivisa dal Presidente regionale della Federazione degli agenti immobiliari professionali (Fiaip) per il quale è vero che i prezzi a Pescara reggono ma solo in alcune zone centrali e di Portanuova per il resto la crisi e già arrivata ed i prezzi hanno cominciato a calare e si comincia già a far fatica a vendere.
(SR)