Mercato pneumatici, i quattro stagioni sono sempre più diffusi e apprezzati

19 Marzo 2019   09:54  

Solo cinque anni fa, il mercato degli pneumatici riscontrava un duopolio ben definito: per cento gomme vendute, 68 erano estive e 28 invernali, con il rimanente 4 per cento riservato alla nicchia delle all season, allora poco più che fattore residuale. Nell’ultimo bilancio degli analisti, invece, la quota di questo modello è salita al 16 per cento, segno di un interesse sia dei produttori che degli automobilisti.

L’impennata delle gomme quattro stagioni. È un report di Bridgestone a offrire questo spaccato sul mercato degli pneumatici a livello internazionale: oggi, secondo l’analisi del gruppo, le gomme estive sono scese al 55 per cento delle vendite totali, le invernali sono salite al 29 ma, soprattutto, le quattro stagioni hanno quadruplicato il loro peso. Guardando le pagine di Euroimport Pneumatici dedicate a questo segmento, https://www.euroimportpneumatici.com/pneumatici-4-stagioni-gomme-auto.html, e il numero di prodotti in vendita si comprende che è cambiata anche l’attenzione rivolta dai Costruttori agli pneumatici all season, oltre che la consapevolezza dei guidatori sui vantaggi di questa opzione.

La crescita in Italia. Fissandoci sui dati italiani, rivelati da un’indagine di Gfk, si scopre che nel solo 2018 il mercato Car Tyres ha venduto più di 21 milioni di pneumatici auto, con un valore stimato in circa 2 miliardi di euro: rispetto all’anno precedente, sono sempre le gomme all season quelle che registrano il tasso di crescita più alto, mentre perdono lievemente terreno sia estive che invernali.

I vantaggi delle all season. E dunque, cosa spinge all’acquisto di queste gomme? Le ragioni del successo degli pneumatici all season sono molteplici, ma il principale sembra essere la “comodità”: queste coperture sono, per definizione e tipologia, adatte per la guida in ogni stagione e con ogni condizione climatica, con prestazioni equilibrate e sicurezza anche di fronte al ghiaccio invernale. Non a caso, possono essere “calzate” anche durante la stagione fredda in pieno rispetto degli obblighi di circolazione del Codice della Strada.

Il podio per Quattroruote. In un quadro così vasto, ci affidiamo a un test di Quattroruote per scoprire e mettere in luce quali sono le gomme all season più performanti: secondo la nota rivista italiana, il modello più performante tra quelli attuali è Goodyear Vector 4Season Gen-2, che supera i diretti avversari Pirelli Cinturato Allseason+ e il Continental AllSeasonContact, che completano il podio.

I risultati del test. Secondo i tester di Quattroruote, la gomma Goodyear vanta tra i principali pregi la risposta di guida sul bagnato, perché offre all’auto un bilanciamento ottimo e un grip elevato, aggiungendo inoltre prestazioni di rilievo nelle prove su asciutto e neve. Proprio la neve, insieme al bagnato, sono invece individuati come punti di forza della “medaglia d’argento”, lo pneumatico Pirelli che convince anche sul versante del comfort, segnalandosi come un modello in grado di garantire comportamenti positivi in ogni condizione climatica e di fondo stradale.

Pregi e difetti. Sul terzo gradino del podio sale il Continental AllSeasonContact, esordio della casa tedesca nel segmento delle quattro stagioni: i giudici hanno ritenuto buone le prestazioni in tutte le condizioni, con ottimi risultati sulla neve che lo rendono competitivo anche rispetto agli specifici pneumatici invernali, mentre invece sul bagnato si denota qualche piccola pecca, in particolare per il grip posteriore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore