Meteo: 5 giorni di primavera, nel weekend tornano temporali

15 Aprile 2013   15:07  

 L'anticiclone nordafricano Nabucco innesca il turbo alla primavera, con temperature in costante aumento fino a venerdi e punte di 27 gradi.
Poi ci sara' una doccia fredda temporalesca: la 'maledizione del weekend'.
Lo prevede Antonio Sano', direttore del portale ilmeteo.it, che rileva: "In queste ore tutta l'Italia e il Mediterraneo sono sotto la protezione di una struttura di alta pressione, ribattezzata, per festeggiare i 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi, Nabucco e che mettera' letteralmente il tubo nei prossimi 5 giorni alla bella stagione, con temperature che sulla Valpadana, ma anche a Firenze, Roma e Napoli potranno facilmente toccare e superare i 26-27 gradi.Solo sulla Puglia i venti da nord manterranno il clima a 20 gradi.
Il sole la fara' da padrone incontrastato e locali temporali sulle Alp orientali e sul frusinate avranno vita breve.
Ma nel fine settimana ci sara' un colpo di scena: un impulso di aria fredda dal nord Europa accerchiera' le Alpi e le valichera' sia dalla valle del Rodano che alla 'porta della bora', apportando un netto e rapido peggioramento con temporali al nord gia' tra venerdi' e sabato. Poi si sposteranno verso il centro nel pomeriggio di sabato e al sud entro domenica.
Domenica si formera' altresi' una circolazione depressionaria fredda sull'Italia, e le temperature si riporteranno al di sotto dei 20 gradi.
Torna dunque lo spettro della 'maledizione del weekend', una ciclicita' meteorologica che gia' negli scorsi anni aveva funestato la prima parte della primavera. La 'maledizione' nasce sia da una casualita' sia da motivazioni scientifiche: il caso e' che si verifichi nel fine settimana, la base scientifica sta nel fatto che in primavera le strutture di alta pressione hanno una vita breve, in genere 5-6 giorni al massimo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore