Meteo Fine Settimana: Tempo In Miglioramento Al Centro-sud Con Passaggio Di Diffuse Velature

Ancora elevato rischio di pioggia sulle regioni settentrionali

30 Settembre 2015   10:25  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

VENERDI' 2:

NORD - schiarite a nord-est, con nubi che torneranno ad aumentare solo dalla sera portando anche qualche debole pioggia. Nubi diffuse sulle regioni di nord-ovest, con piogge localmente persistenti ma non intense su Piemonte, Liguria e Appennino emiliano. Nella seconda parte della giornata, estensione delle piogge anche alla Lombardia ed alla Pianura emiliana.

CENTRO E SARDEGNA - persistono condizioni di maltempo sulla Sardegna, con nubi abbondanti e temporali sparsi, ancora localmente intensi. Estensione della probabilita' di piogge e temporali forti anche a Toscana e Lazio, specie con riferimento alle coste ed all'immediato entroterra. Piogge o rovesci a carattere piu' isolato invece per le regioni adriatiche, in particolare per la seconda parte della giornata.

SUD E SICILIA - molte nubi e molta pioggia anche al sud, specie per la Sicilia, le regioni ioniche e la Campania, dove potranno arrivare anche dei temporali di forte intensita'. Precipitazioni piu' isolate ed attenuate invece per il resto del meridione.

TEMPERATURE: minime e massime in aumento al centro-nord e sulle isole, specie area tirrenica; massime in diminuzione invece sulla Puglia e sui settori ionici di Basilicata e Calabria.

VENTI: forti o di burrasca di libeccio sulla Sardegna, di scirocco sul Lazio e di grecale su Toscana e Liguria; moderati dai quadranti orientali o meridionali sul resto del territorio.

MARI: molto mossi o agitati il mar Ligure, il Tirreno e i mari attorno alla Sardegna; molto mossi lo stretto di Sicilia e lo Jonio meridionale; mossi lo Jonio settentrionale e l'Adriatico.

SABATO 3: tempo in miglioramento sulla Sardegna; nubi e piogge sparse sul resto del Paese, con probabilita' di pioggia piu' elevate sulle zone tirreniche, sulla fascia ionica e al nord; tempo piu' asciutto in area adriatica.

Temperature stazionarie, venti occidentali o meridionali generalmente deboli e mari in prevalenza mossi.

DOMENICA 4: ancora elevato il rischio di pioggia sulle regioni settentrionali, specie zone alpine e prealpine.

Tempo in miglioramento al centro-sud, sebbene con passaggio di diffuse velature.

Temperature in aumento, venti meridionali da deboli a moderati e mari da poco mossi a mossi.

LUNEDI' 5 e MARTEDI' 6: un po' di variabilita' e qualche isolata pioggia tra Alpi e Appennino settentrionale in un contesto di tempo generalmente mite sul resto del Paese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore