Meteo: Nuvolosità in progressiva intensificazione con scarsa possibilità di precipitazioni

Temperature minime registrate nella notte

23 Aprile 2015   11:00  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: le regioni nord-orientali sono interessate da un nucleo di aria fredda ed instabile, in quota, mentre sul resto del paese affluisce aria calda e debolmente instabile dal Mediterraneo.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nuvolosita' irregolare in prevalenza medio-alta stratiforme su Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia ed Emilia-Romagna, in diradamento da ovest nel pomeriggio ad eccezione dei settori alpini dove si potranno avere brevi rovesci o locali temporali pomeridiani; nubi irregolari a tratti intense sul resto del nord con isolate piogge e locali temporali, con nubi piu' consistenti e fenomeni piu' frequenti dalla tarda mattina su tutti i rilievi montuosi e sulle prospicienti aree collinari e pianeggianti.

CENTRO E SARDEGNA: sulla Sardegna nuvolosita' irregolare con qualche locale precipitazione associata fino meta' giornata e in successivo miglioramento con schiarite sempre maggiori; nuvolosita' irregolare anche sulle regioni peninsulari con addensamenti piu' consistenti ed associati a locali piogge o brevi rovesci dalla tarda mattina e nel pomeriggio su Lazio, rilievi abruzzesi e settori piu' meridionali di Toscana e Umbria mentre dal pomeriggio si avranno schiarite sempre maggiori su Marche e resto della Toscana.

SUD E SICILIA - nuvolosita' medio-alta anche estesa su tutte le regioni ma che si presentera' piu' consistente durante il pomeriggio sulle regioni occidentali e potra' dar luogo ad isolate precipitazioni dapprima su Sicilia e Campania ed in serata anche sulle restanti regioni.

TEMPERATURE: minime in lieve calo su Veneto, Trentino e Friuli, in aumento sul resto d'Italia; massime in aumento sulle coste dell'Emilia-Romagna, della Sicilia settentrionale e su Molise, Puglia e Calabria, in calo sulle restanti regioni specie le nord-orientali.

VENTI: moderati meridionali su Sardegna e Sicilia, in attenuazione e rotazione da nord sulla Sardegna nel pomeriggio; deboli meridionali tendenti a moderati sul centro-sud peninsulare; deboli variabili al nord con locali rinforzi meridionali su Liguria, Emilia-Romagna e coste di Veneto e Friuli.

MARI: molto mosso il canale di Sardegna con moto ondoso in diminuzione; mosso il mare di Sardegna; poco mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento su stretto di Sicilia, Tirreno e Adriatico.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nella prima parte della giornata cielo in genere nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte dei settori, con addensamenti piu' consistenti e possibilita' di precipitazioni da sparse a diffuse sul Friuli Venezia Giulia e Veneto, mentre sulle restanti aree i fenomeni risulteranno deboli e occasionali specie al nord-ovest, sulle aree alpine e prealpine. Tendenza dal pomeriggio ad attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni a cominciare dalle regioni occidentali.

CENTRO E SARDEGNA - sui settori peninsulari al mattino nuvolosità irregolare su alta Toscana e basso Lazio, mentre saranno prevalenti le schiarite sulle restanti zone. Nuvolosità in progressiva intensificazione, nel corso della giornata, specie sulle aree costiere, ma con scarsa possibilita' di precipitazioni. dalla sera tendenza all'aumento della nuvolosita' su Toscana, mentre sulle restanti aree progressivo diradamento delle nubi con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso; sulla sardegna cielo nuvoloso ma senza fenomeni associati.

SUD E SICILIA - scarsa nuvolosita' al mattino su Sicilia, Molise e Puglia garganica, mentre uno strato di nubi basse insistera' sui restanti settori, con possibilita' di brevi e isolati piovaschi su Campania, Calabria e Basilicata. Dal pomeriggio generale diminuzione della copertura con il cielo che diverra' sereno o poco nuvoloso su gran parte delle aree.

TEMPERATURE: minime in lieve calo al nord-ovest, su Sardegna e regioni centrali, in lieve aumento al sud, stazionarie altrove; massime in diminuzione al nord e sulle zone costiere adriatiche e ioniche, in lieve aumento al nord-est, stazionarie altrove.

VENTI: deboli meridionali sulla Liguria e al centro sud, con temporanei rinforzi di scirocco sulle aree ioniche; generalmente deboli di direzione variabile al nord; deboli da nord-ovest sulla Sardegna.

MARI: poco mossi il Ligure, l'alto Adriatico, il basso Tirreno e i mari circostanti la Sardegna; mossi i restanti bacini.

Il tempo: temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

                     
Alghero             6
Ancona             12
Aosta              10
L'Aquila            6
Bari               10
Bologna            10
Bolzano            10
Cagliari           14
Campobasso         12
Catania             9
Firenze             8
Genova             14
Imperia           n.p.
Lecce               9
Messina            14
Milano             15
Napoli             13
Palermo            14
Perugia             7
Pescara            10
Pisa                9
Potenza           n.p.
Reggio Calabria    12
Roma Ciampino      10
Roma Fiumicino      9
Torino             10
Trapani             9
Trieste            13
Udine             n.p.
Venezia            10 
Verona             10

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore