Meteo: Oggi e domani beltempo con aumento generalizzato delle temperature

Temperature minime registrate nella notte

26 Maggio 2016   10:20  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE - mentre la pressione si mantiene alta e livellata sul nostro territorio, determinano una prevalente stabilità atmosferica, un promontorio di matrice africana tende a portarsi sull'Italia determinando un aumento generalizzato delle temperature.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - cielo in prevalenza velato su gran parte delle regioni, tuttavia sull'arco alpino nubi in graduale aumento dalla tarda mattinata, con locali deboli rovesci e qualche temporale pomeridiano sui rilievi del triveneto.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di stabilita' atmosferica su tutti i settori, anche se in presenza di estesa nuvolosita' alta e sottile, nubi un po' piu' consistenti lungo i settori tirrenici.

SUD E SICILIA - cielo sereno o a tratti velato su tutte le regioni.

TEMPERATURE: in aumento sia le minime che le massime, quest'ultime in particolar modo sulle regioni tirreniche, e con e con valori ben al di sopra della media del periodo sulle due isole maggiori.

VENTI: deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste, con rinforzi orientali su Bocche di Bonifacio e bassa Sardegna.

MARI: da mossi a localmente molto mossi il Mar e Canale di Sardegna; poco mosso o quasi calmo l'Adriatico centro-settentrionale; poco mossi gli altri mari, con aumento del moto ondoso dal pomeriggio al largo del Mar Ligure e sullo Stretto di Sicilia e sui settori orientali dello Ionio.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI - su tutte le regioni cielo in prevalenza sereno o velato; durante la mattinata aumento della nuvolosita' cumuliforme sull'arco alpino con locali deboli rovesci pomeridiani e qualche temporale sui rilievi di Valle d'Aosta e su quelli centro-orientali.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di bel tempo con estese velature.

SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato con passaggi di nubi alte e sottili, un po piu' spesse dalla serata lungo le coste tirreniche peninsulari.

TEMPERATURE: in aumento sia le minime che le massime, specie sulle regioni tirreniche, e con valori al di sopra della media del periodo.

VENTI: deboli di direzione variabile con prevalenza del regime di brezza lungo le coste; locali rinforzi dai quadranti orientali al mattino su Bocche di Bonifacio e bassa Sardegna, e da meridione sulla Sicilia centroccidentale.

MARI: da mossi a temporaneamente molto mossi il Mar Ligure al largo, il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale settore ovest, e lo Stretto di Sicilia; da poco mosso a localmente mosso dal tardo pomeriggio il Tirreno centrale; poco mossi o quasi calmi i rimanenti bacini.

Il tempo: temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Alghero            12
Ancona             12
Aosta               9
L'Aquila            8
Bari               14
Bologna            13
Bolzano            11
Cagliari           15
Campobasso         13 
Catania            10
Firenze            10
Genova             14
Imperia           n.p.
Lecce              10
Messina            17
Milano             14
Napoli             14
Palermo            16
Perugia            11
Pescara            10
Pisa               10
Potenza            11
Reggio Calabria    13
Roma Ciampino      12
Roma Fiumicino     12
Torino             13
Trapani            14
Trieste            14
Udine              13
Venezia            15
Verona             12

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore