Meteo: Oggi e domani cielo sereno con parziali velature in in arrivo dalla serata

Temperature minime registrate nella notte

12 Maggio 2015   12:16  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: si afferma il campo anticiclonico presente sull'Italia attenuando gradualmente il flusso di correnti settentrionali che interessa ancora marginalmente le regioni meridionali del versante adriatico e ionico.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - sereno o velato per nubi alte stratiformi poco consistenti mentre annuvolamenti cumuliformi pomeridiani interesseranno i settori alpini ed appenninici.

CENTRO E SARDEGNA - giornata all'insegna del cielo sereno con parziali velature in estensione dalla Sardegna alle regioni centrali peninsulari.

SUD E SICILIA - sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con tendenza a velature in arrivo dalla serata ad iniziare dalla Campania.

TEMPERATURE - minime in calo al sud e senza variazioni di rilievo sul resto della penisola; massime in aumento al sud, specie su Puglia, Basilicata e Calabria, stazionarie altrove.

VENTI: deboli orientali al centro-nord; moderati nordorientali al sud con residui rinforzi, in attenuazione.

MARI: molto mosso, localmente agitato lo Jonio ma con moto ondoso in attenuazione; mossi Adriatico meridionale, Tirreno meridionale e Canale di Sardegna, tendenti a poco mossi in serata; poco mossi o quasi calmi tutti gli altri mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - tempo stabile su tutte le regioni con passaggio di innocue velature durante le ore diurne. Locali addensamenti sulle aree alpine confinali centro-orientali daranno luogo a sporadici episodi d'instabilita' nel corso del pomeriggio. In serata aumento della copertura bassa su Triveneto e Liguria.

CENTRO E SARDEGNA - giornata all'insegna del bel tempo con passaggi nuvolosi alti e stratiformi poco significativi.

SUD E SICILIA - su tutte le regioni iniziali condizioni di cielo sereno con aumento della copertura medio-alta dal pomeriggio sulle regioni peninsulari. TEMPERATURE - minime in lieve calo sul settore tirrenico centrale e sulla Sicilia, in lieve aumento sul resto della penisola; massime in lieve calo su Liguria, Toscana e Campania e in generale aumento sulle restanti regioni.

VENTI: deboli variabili con tendenza a disporsi dai quadranti meridionali sulle regioni settentrionali; in prevalenza da deboli a moderati dai quadranti meridionali sul resto della penisola tendenti a disporsi da nord-ovest su Calabria e Sicilia.

MARI: mosso con moto ondoso in diminuzione lo Jonio; poco mosso il Mar Ligure, con moto ondoso in aumento dal pomeriggio; poco mossi tutti gli altri mari.

Il tempo: temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

                     
Alghero            11
Ancona             11
Aosta              12
L'Aquila            7
Bari               12
Bologna            12
Bolzano            12
Cagliari           13
Campobasso         10
Catania            11
Firenze            12
Genova             16
Imperia           n.p.
Lecce              14
Messina            19
Milano             15
Napoli             17
Palermo            16
Perugia            13
Pescara             9
Pisa               12
Potenza             9
Reggio Calabria    15
Roma Ciampino      13
Roma Fiumicino     13
Torino             14
Trapani            11
Trieste            17
Udine              16
Venezia            15
Verona             15

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore