Meteo: Oggi e domani l'area di alta pressione assicura cielo sereno o poco nuvoloso

Temperature minime registrate nella notte

05 Maggio 2015   09:50  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: sull'Italia e' presente un'area di pressione alta e livellata, tuttavia correnti umide e moderatamente instabili presenti sull' Europa centrale vanno a interessare, seppur marginalmente, le regioni di nord-ovest.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nuvolosita' variabile in prevalenza medio-alta, ma a tratti piu' bassa e compatta su Piemonte, Val d'Aosta e Lombardia occidentale, specie a ridosso dei rilievi alpini, dove potranno verificarsi degli isolati rovesci, piu' frequenti nella seconda parte della giornata. Durante la prima parte della giornata nubi basse anche sulla pianura dell'Emilia Romagna dovute al sollevamento delle nebbie, ma con successiva tendenza a schiarite. Al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie e isolati banchi di nebbia sulle zone pianeggianti, specie del settore orientale.

CENTRO E SARDEGNA - sulle regioni peninsulari velature in transito dalle regioni tirreniche a quelle adriatiche nella prima parte della giornata, poi tendenza ad ampi rasserenamenti. Sulla Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso al mattino ma con tendenza a velature compatte dal pomeriggio. Al primo mattino formazione di foschie e isolati banchi di nebbia nelle vallate e lungo i litorali adriatici.

SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato su gran parte del meridione insulare e peninsulare; poche velature lambiranno le regioni del basso versante adriatico tra il tardo pomeriggio e la sera.

TEMPERATURE: minime in generale aumento, piu' marcato sulla Sardegna e sulle regioni centro-meridionali tirreniche; massime ancora in aumento, specie per la Sardegna orientale e per le zone alpine; valori ben superiori a 30°c su buona parte del centro-sud, con punte di 34°-35°c sulla Sardegna orientale, sulla Sicilia orientale e sulla Puglia garganica.

VENTI: deboli orientali al nord con rinforzi da nord-est sulla Liguria; scirocco debole o moderato su tutto il centro-sud, con rinforzi piu' sulla Sardegna orientale, sulla Sicilia occidentale e sulle coste di Lazio e Toscana.

MARI: Da quasi calmo a poco mosso lo Jonio; molto mossi il Tirreno sud-occidentale e il Mar Ligure occidentale; mossi i restanti bacini ad ovest della penisola, salvo il Tirreno sud-orientale che sara' poco mosso; da poco mossi a localmente mossi tutti gli altri mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' diffusa in particolare sui settori alpini e prealpini dove si avranno delle piogge sparse e dei locali rovesci. Dalla tarda mattinata i fenomeni si sposteranno sul triveneto mentre sui settori centro-occidentali le nubi tenderanno a dissolversi lasciando temporaneamente ampi spazi di sereno.

CENTRO E SARDEGNA - transito di nubi alte e sottili su tutte le regioni con annuvolamenti piu' consistenti in area appenninica dove, nel tardo pomeriggio, non si escludono locali piovaschi; nubi alte e sottili sulla Sardegna.

SUD E SICILIA - soleggiato al mattino su tutte le regioni, dal pomeriggio nubi medio-alte in arrivo a cominciare dalla Campania e poi su Puglia garganica e Sicilia settentrionale.

TEMPERATURE: minime in calo sulla Sardegna, stabili sulle regioni centro-settentrionali, in aumento sulle regioni adriatiche centro-meridionali e joniche; massime in lieve calo sui settori alpini e prealpini, su Sardegna e coste tirreniche centrali, in aumento sulle regioni meridionali con punte di 36°-37°c su Puglia centro-settentrionale e Sicilia orientale, 34°-35°c previsti anche se localmente su zone interne della Basilicata, su cagliaritano e Calabria. Stabili sul resto del paese.

VENTI: Deboli variabili al nord; inizialmente deboli meridionali sulle regioni centrali, tendenti dal pomeriggio a divenire occidentali e a rinforzare sulla Sardegna occidentale; deboli meridionali al sud.

MARI: poco mossi l'Adriatico, il Tirreno meridionale e lo Jonio; mossi i rimanenti mari, localmente molto mosso il Mar Ligure.

Il tempo: temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

                     
Alghero            16
Ancona             15
Aosta              15
L'Aquila           12
Bari               14
Bologna            14
Bolzano            16
Cagliari           18
Campobasso         20
Catania            12
Firenze            13
Genova             18
Imperia           n.p.
Lecce              13
Messina            19
Milano             16
Napoli             17
Palermo            18
Perugia            13
Pescara            15
Pisa               14
Potenza            16
Reggio Calabria    16
Roma Ciampino      15
Roma Fiumicino     14
Torino             16
Trapani            20
Trieste            20
Udine              12
Venezia            15
Verona             15

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore