Meteo: Oggi e domani l'area di alta pressione assicura prevalenti condizioni di tempo stabile

Minime in lieve diminuzione sulla fascia adriatica

15 Aprile 2015   09:53  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: sull'Italia permane un'area di alta pressione che assicura prevalenti condizioni di tempo stabile, nonostante il passaggio di nubi alte e sottili.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - poche nubi che tenderanno a svilupparsi sulla fascia pedemontana alpina tra la tarda mattina e il primo pomeriggio; strati bassi provenienti dal mare a ridosso delle coste liguri nella mattinata e qualche velatura in arrivo sul nord-ovest nel tardo pomeriggio e nella serata. Il tutto in un contesto di tempo stabile senza precipitazioni. Al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie o sporadici banchi di nebbia in Pianura Padana e nelle vallate.

CENTRO E SARDEGNA - annuvolamenti sparsi sul Lazio meridionale nella mattinata e modeste velature in transito sul resto del centro peninsulare, ma con cielo che diverra' sereno o poco nuvoloso con il passare delle ore; stabile e soleggiato sulla Sardegna, ma con tendenza dalla serata ad aumento della nuvolosita' alta. Al primo mattino formazione di foschie o isolati banchi di nebbia su pianure e vallate interne, specie delle regioni tirreniche.

SUD E SICILIA - sereno o poco nuvoloso salvo temporanee velature; le coste tirreniche saranno interessate da addensamenti cumuliformi, piu' estesi e persistenti sulla Campania. Al primo mattino formazione di foschie o isolati banchi di nebbia sulle coste tirreniche e nelle vallate interne.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione sulla fascia adriatica, in lieve aumento su quella tirrenica, stazionarie sul resto del Paese; massime in diminuzione sulle regioni ioniche e su quelle di nord-ovest, in lieve aumento sulla Sardegna, senza variazioni significative invece sul resto del territorio.

VENTI: moderati da nord su Molise, Puglia e Calabria ionica, ma in attenuazione; deboli orientali sulla Sardegna, ma in intensificazione sul settore meridionale; deboli variabili sul resto del Paese, a regime di brezza lungo le coste.

MARI: mossi il basso Adriatico, lo Jonio, il mare e il canale di Sardegna; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - al mattino nubi alte e sottili su gran parte dei settori, con temporanee foschie o nebbie in Val Padana, visibilita' in aumento nel corso della mattinata cosi' come le nubi tenderanno a divenire piu' consistenti nel corso del giorno a cominciare dalla Liguria e dai settori occidentali, ed in estensione dal pomeriggio sera al resto delle zone alpine e prealpine. Precipitazioni deboli attese tra il tardo pomeriggio e la serata a iniziare dal Piemonte, Liguria e la Valle d'Aosta, e successivamente sui restanti settori prealpini e alpini, i fenomeni saranno comunque occasionali e di debole entita'.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna e sulla Toscana cielo irregolarmente nuvoloso al mattino con possibili foschie o locali nebbie lungo i litorali, tendenza nel corso della giornata ad un aumento della nuvolosita' con possibilita' di occasionali e deboli piogge durante il tardo pomeriggio sera. Cielo poco nuvoloso al mattino sulle restanti aree con possibili foschie sulle regioni tirreniche, progressivo aumento della nuvolosita' nel corso del giorno a cominciare dalle regioni tirreniche, in estensione pomeridiana anche ai settori adriatici ma con scarsa probabilita' di precipitazioni.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso, in serata formazione di nubi alte e sottili su Puglia settentrionale e Campania.

TEMPERATURE: massime in aumento sulle regioni adriatiche ed al sud, in leggero calo sulla Liguria, stabili sul resto del Paese. Minime in leggero aumento sui settori adriatici ed Emilia Romagna, stabili sulle restanti aree.

VENTI: deboli meridionali su gran parte delle regioni, con rinforzi pomeridiani su regioni adriatiche, ioniche, tirreniche settentrionali e su Sardegna.

MARI: inizialmente tutti poco mossi ma, con moto ondoso in aumento dal pomeriggio a cominciare dai bacini di ponente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore