Meteo: Oggi e domani tempo stabile e soleggiato salvo locali annuvolamenti

Temperature minime registrate nella notte

22 Aprile 2015   09:32  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: si attenua debolmente sulle regioni centro-settentrionali il campo anticiclonico presente sull'Italia per infiltrazioni di aria umida che tendono a manifestarsi sul settore occidentale, mentre masse d'aria instabili si approssimano al settore nord-orientale italiano.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso; nel corso del pomeriggio nubi alte stratiformi veleranno il cielo di Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta, in successiva estensione a Lombardia ed Emilia-Romagna, mentre nubi cumuliformi si formeranno a ridosso dei rilievi di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, dando luogo a locali rovesci anche temporaleschi serali e notturni.

CENTRO E SARDEGNA: cielo sereno ma con velature che gia' dal mattino interesseranno la Sardegna per estendersi nel corso della giornata alle regioni centrali peninsulari a iniziare dalle coste tirreniche; dalla sera intensificazione della nuvolosita' sulla Sardegna e coste tirreniche con locali deboli piogge serali e notturne.

SUD E SICILIA: tempo stabile e soleggiato salvo locali annuvolamenti in prossimita' dei rilievi; dalla sera nubi alte stratiformi veleranno il cielo di Sicilia, Campania, Molise e Basilicata.

TEMPERATURE: in generale aumento.

VENTI: moderati settentrionali su Puglia, Basilicata ionica, Calabria e Sicilia, in attenuazione serale; - deboli variabili al centro-nord con locali rinforzi da est-sudest sulla Sardegna meridionale.

MARI: molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio che risultera' anche localmente agitato al largo, ma con moto ondoso in attenuazione; mossi il mare e canale di Sardegna, localmente molto mossi dalla sera; poco mossi o quasi calmi tutti i rimanenti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD: su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, e settori settentrionali del Veneto nuvolosita' estesa e compatta con associate precipitazioni diffuse, i fenomeni localmente assumeranno carattere temporalesco. Nubi meno compatte su restanti settori di Veneto, Alpi e Prealpi, nonche' basso Piemonte e Liguria di ponente con possibilita' di precipitazioni occasionali nella prima parte della giornata, attenuazione delle nubi sui settori occidentali dal pomeriggio mentre sulle aree pianeggianti del Veneto temporali in arrivo in serata. Sulle restanti aree del nord ampie schiarite si alterneranno a nuvolosita' irregolare di tipo medio alto.

CENTRO E SARDEGNA: cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso sia sull'isola che sulle regioni peninsulari tirreniche con deboli e temporanei piovaschi che andranno ad interessare le aree costiere nella prima parte della giornata. Attenuazione di nubi e fenomeni dalla sera. Sulle regioni adriatiche ed Umbria una nuvolosita' medio alta diffusa, specie nella prima parte della giornata, ma con scarse possibilita' di precipitazioni. Tendenza a diradamento delle nubi dal pomeriggio con un cielo che diverra' sereno in serata.

SUD E SICILIA - nuvolosita' estesa di tipo medio alto su gran parte dei settori, nel corso del pomeriggio le nubi si faranno piu' compatte sulle regioni tirreniche e Sicilia, e dalla sera su questi settori saranno possibili precipitazioni sparse.

TEMPERATURE: minime in lieve generale aumento; massime in calo al nord e tra Toscana e Lazio; generalmente stazionarie sul resto del territorio.

VENTI: di provenienza meridionale ovunque da deboli a moderati specie tra il settore occidentale della Sicilia e quello orientale della Sardegna e lungo le coste di Toscana e Lazio.

MARI: tutti in genere mossi ad eccezione dello stretto di Sicilia e del Tirreno settore ovest che risulteranno molto mossi.

Il tempo: temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

                     
Alghero             5
Ancona              8
Aosta               9
L'Aquila            2
Bari               10
Bologna            11
Bolzano             9
Cagliari            8
Campobasso          9
Catania             6
Firenze             6
Genova             12
Imperia           n.p.
Lecce              10
Messina            14
Milano             10
Napoli             10
Palermo            11
Perugia             5
Pescara             6
Pisa                7
Potenza             7
Reggio Calabria    15
Roma Ciampino       8
Roma Fiumicino      7
Torino             11
Trapani             6
Trieste            11
Udine             n.p.
Venezia            10 
Verona              8

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore