Meteo: Primo Weekend di Settembre con Clima Estivo, Pochi Disturbi e Temperature in Aumento

01 Settembre 2023   08:37  

Il primo weekend di settembre sarà caratterizzato da un ritorno dell'estate, con pochi disturbi atmosferici e un graduale aumento delle temperature. L'anticiclone di matrice africana sta facendo la sua rimonta sul Mediterraneo centro-occidentale, portando con sé condizioni meteorologiche estive.

L'anticiclone, di origine azzorriana, si estenderà non solo sul Mediterraneo ma anche su gran parte dell'Europa nord-occidentale, compreso il Regno Unito. All'interno di questa zona anticiclonica, si svilupperà una depressione che porterà maltempo sulla Penisola Iberica e la Francia occidentale, con temporali e nubifragi intensi.

Questa situazione ciclonica porterà correnti calde dal Nord Africa, rafforzando l'alta pressione nell'area centrale del Mediterraneo. Di conseguenza, l'Italia si troverà immersa in questa matrice anticiclonica ibrida, con influenze sia africane (nella parte occidentale) che azzorre (nella parte orientale). Il risultato sarà un periodo di tempo stabile, soleggiato e con caratteristiche tipiche dell'estate.

Questa situazione potrebbe perdurare anche all'inizio della prossima settimana. Le uniche nuvole e disturbi atmosferici saranno legati alle deboli infiltrazioni umide provenienti dalla depressione iberica. Queste potrebbero causare isolati temporali nel pomeriggio di sabato, soprattutto sul versante occidentale delle Alpi e sull'Appennino centrale, ma senza particolari conseguenze.

Le temperature aumenteranno gradualmente, con massime che potrebbero raggiungere i 30/31°C al Nord, 32/33°C al Centro e 34/35°C al Sud e sulle Isole maggiori. Sarà un weekend estivo all'insegna del sole e della gradevole temperatura.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore