Meteo: Un'intensa perturbazione atlantica interessa l'Italia con fenomeni temporaleschi

Temperature minime registrate nella notte

27 Aprile 2015   09:58  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: un'intensa perturbazione atlantica, nel suo moto verso levante, interessa l'Italia con fenomeni intensi ed insistenti in particolare sul nordovest, centrali tirreniche e Sardegna.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - molto nuvoloso con piogge sparse anche a carattere temporalesco che risulteranno piu' frequenti ed insistenti sulla fascia prealpina centro-orientale ma in particolare sulla Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale, dove risulteranno anche intense ed abbondanti.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso sulla Sardegna, con piogge sparse al primo mattino sul settore meridionale dell'isola ma con intensificazione dei fenomeni anche temporaleschi che diverranno anche intensi ed insistenti nel corso della giornata, diffondendosi su tutta la regione, ma specie sul settore occidentale. Molte nubi anche sul centro peninsulare, con piogge inizialmente deboli ed occasionali su Toscana, Umbria e Lazio ma con fenomeni in rapida intensificazione ad iniziare dal settore nord della Toscana con temporali anche intensi che si estenderanno nel corso della giornata alle restanti aree della regione e successivamente verso sera anche al Lazio.

SUD E SICILIA - cielo coperto da nubi in prevalenza medio-alte, con piogge sparse al primo mattino su Campania, Basilicata e Calabria settentrionale, in estensione nel corso della giornata anche al Molise, Puglia e Sicilia occidentale, intensificandosi, assumendo localmente carattere temporalesco.

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo; massime in diminuzione, specie in Pianura Padana, sulla Sardegna e sulle regioni centrali.

VENTI: da moderati a localmente forti meridionali sulla Sardegna in estensione alle regioni tirreniche centrali ed alla Sicilia, in rotazione ad ovest sulla Sardegna; da deboli a moderati sciroccali sulle rimanenti regioni italiane, tendenti ad est sulla Pianura Padana.

MARI: molto mosso, localmente agitato, il Tirreno centro-settentrionale, il mare e canale di Sardegna; da mossi a molto mossi tutti i rimanenti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - ancora molte nubi, con la sola esclusione del Piemonte occidentale, del ponente ligure e della Val d'Aosta, dove gia' dalle prime ore del giorno la nuvolosita' tendera' via via a dissiparsi. Rovesci o occasionali temporali ancora probabili invece sul resto del nord, specie a ridosso dell'Appennino emiliano e delle coste venete e romagnole, aree queste dove le piogge tenderanno a persistere fino al tardo pomeriggio ed alla serata. Sempre nel corso del pomeriggio, le aperture si estenderanno anche alla Lombardia ed al resto della Liguria, per giungere poi su Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia nella serata.

CENTRO E SARDEGNA - nubi piuttosto compatte e rovesci sparsi o isolati temporali sull'isola nella prima parte della giornata, con schiarite in arrivo dal pomeriggio. Cielo coperto e piogge diffuse sul centro peninsulare, con temporali a tratti anche intensi sul Lazio e con precipitazioni a carattere di persistenza sulle Marche. Fenomeni che tenderanno a divenire meno diffusi e nubi che inizieranno a dissiparsi solo per fine giornata.

SUD E SICILIA - maltempo su Campania, Basilicata tirrenica e Calabria tirrenica, con rovesci e temporali sparsi localmente anche intensi e con tendenza al miglioramento solo per la fine della giornata. Nuvolosita' diffusa anche sul resto del meridione peninsulare, ma con piogge piu' diffuse solo tra Puglia garganica e Molise, in un contesto di fenomeni altrimenti isolati. Nuvolosita' variabile alternata ad ampie aperture sulla Sicilia, con nubi piu' compatte a ridosso dei monti nella mattinata e nelle prime ore del pomeriggio, quando saranno probabili anche degli isolati rovesci.

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo; massime in aumento anche deciso al nord, per lo piu' stazionarie al centro e in ulteriore diminuzione invece al sud e sulle isole.

VENTI: inizialmente deboli al nord, sulla Toscana e sulle Marche, ma con tendenza a rinforzare dai quadranti settentrionali, specie per il foehn che interessera' le vallate alpine e le pianure loro prospicienti nell'area compresa tra Piemonte e Lombardia; maestrale forte sulla Sardegna e, da meta' giornata, anche sulla Sicilia; libeccio moderato o forte sul resto del centro e sul meridione peninsulare, con rotazione da maestrale nel tardo pomeriggio e nella serata.

MARI: molto agitato il mar di Sardegna; agitati il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia e il Tirreno centro meridionale; molto mossi il mar ligure, l'alto Tirreno e lo Ionio; mosso l'Adriatico.

Il tempo: temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

                     
Alghero            16
Ancona             13
Aosta              11
L'Aquila           11
Bari               15
Bologna            14
Bolzano            13
Cagliari           17
Campobasso         11
Catania             9
Firenze            13
Genova             15
Imperia           n.p.
Lecce              11
Messina            16
Milano             14
Napoli             14
Palermo            14
Perugia            14
Pescara            12
Pisa               14
Potenza            11
Reggio Calabria    14
Roma Ciampino      14
Roma Fiumicino     16
Torino             11
Trapani            14
Trieste            14
Udine             n.p.
Venezia            15
Verona             14

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore