Meteo: arriva il freddo e il maltempo

30 Gennaio 2012   11:46  

L'Italia è interessata dalla presenza di un minimo depressionario in azione sul canale di Sicilia che, nel corso delle prossime ore, continuerà a determinare episodi di maltempo soprattutto su Sicilia e Calabria ionica, dove sono attese piogge diffuse e manifestazioni temporalesche localmente di moderata intensità.

Non andrà meglio sulle regioni centro-settentrionali, ancora alle prese con nuvolosità piuttosto diffusa, provocata anche dall'arrivo di deboli infiltrazioni di aria fredda di origine continentale che, nelle prossime ore, potranno dar luogo a precipitazioni nevose anche a quote relativamente basse sull'Appennino centro-meridionale.

La tendenza è, tuttavia, verso un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla giornata di martedì, a causa dell'arrivo di un intenso nucleo di aria fredda presente attualmente sull'Europa centrale che favorirà la formazione e l'approfondimento di un minimo depressionario sulle regioni centrali, a cui sarà associata un'intensa fase di maltempo con precipitazioni diffuse e copiose nevicate fino a quote molto basse, intorno ai 200-400 metri sulle regioni centrali.

Anche la nostra Regione sarà interessata dal peggioramento che si concretizzerà a partire da martedì sera, dapprima sul settore occidentale e sulla Marsica, con fenomeni in estensione verso le restanti zone nel corso della giornata di mercoledì.

Attese copiose nevicate sulla Marsica, sull'aquilano, sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, a disopra dei 200-400 metri, ma localmente anche a quote più basse, attenzione. A tal proposito si consiglia di seguire tutti gli aggiornamenti.

A seguire, tra giovedì e sabato, l'aria gelida siberiana irromperà sulle nostre regioni settentrionali, favorendo la formazione di una vasta e profonda circolazione depressionaria a cui sarà associata una nuova intensa fase di maltempo con copiose nevicate su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali (e possibile interessamento anche dell'Abruzzo): si tratta ovviamente di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni generalmente deboli, più probabili sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera, nevose al disopra dei 600-800 metri. Nuvoloso o molto nuvoloso sul settore occidentale con possibili precipitazioni, nevose al disopra dei 600 metri.

Tendenza a temporaneo miglioramento nel corso della giornata, ma una nuova intensa fase di maltempo interesserà la nostra Regione tra martedì sera e mercoledì sera.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli orientali con rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore