Tempo in peggioramento da venerdì con l'arrivo di temporali anche forti.
L'anticiclone "Hannibal" si prende una pausa, lasciando spazio a due perturbazioni che toccheranno soprattutto l'Italia settentrionale.
Il sito www.ilmeteo.it segnala che "da venerdì il nord subirà un doppio attacco a opera di due distinte perturbazioni, la prima raggiungera' sara' debole e porterà piogge sparse alternate a schiarite in pianura e qualche temporale sui monti.
Sabato, invece, l'ingresso di aria piu' fresca dai quadranti nordorientali porterà con se' nubi e piogge.
Il mix tra l'aria fresca orientale e il clima mite presente sulla Pianura padana favorira' lo sviluppo di temporali, che attraverseranno a macchia di leopardo tutto il nord a partire dal Friuli Venezia Giulia verso il Piemonte".
I fenomeni potrebbero risultare anche molto forti, accompagnati da grandine e raffiche di vento. Piogge interesseranno anche la Toscana, le Marche e l'Abruzzo, ma saranno decisamente piu' deboli.
Soleggiato il resto d'Italia.
Antonio Sanò, direttore del sito www.ilmeteo.it, sottolinea che "da domenica tornerà il sole su gran parte delle regioni, anche se fara' un po' piu' fresco sui settori orientali.
La prossima settimana,che pareva essere molto instabile e temporalesca, dovrebbe invece vedere, sulla base degli ultimi modelli, una rimonta più decisa dell'alta pressione con conseguenti giornate soleggiate e miti, ma la dinamicità della stagione primaverile potrebbe cambiare le carte in tavola da un giorno all'altro".