Meteo: attese intense precipitazioni, possibili 80 mm di pioggia

28 Febbraio 2011   16:47  

Il bollettino meteo di Giovanni De Palma, esperto, presidente di Abruzzometeo, emesso alle 15.00 di oggi:

Sull'Italia la pressione e' in diminuzione a causa della formazione di un minimo depressionario sulla Sardegna, favorito dall'arrivo di una perturbazione proveniente dall'Europa centrale, che nelle prossime ore tendera' ulteriormente ad approfondirsi, a causa del richiamo di aria caldo-umida di origine afro- mediterranea.

La presenza di una vasta area di alta pressione estesa dalle Isole Britanniche alla Russia, impedira' la normale evoluzione verso levante della figura depressionaria, con conseguente persistenza dei fenomeni su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali. La risalita di aria caldo-umida verso la Sicilia e verso le regioni meridionali, provochera' la formazione di vasti ed intensi sistemi nuvolosi che risaliranno verso le regioni adriatiche centro-meridionali, determinando un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche con piogge diffuse, intense e localmente abbondanti anche sulla nostra Regione nel corso delle giornate di martedi' e mercoledi'. Si trattera' di una fase di maltempo che, probabilmente, continuera' ad interessare gran parte delle regioni peninsulari almeno fino alla giornata di giovedi'.

Attesa dunque una intensa fase di maltempo anche sulla nostra Regione a partire dalla giornata odierna e nelle succesive 72 ore con piogge estese e nevicate sul settore occidentale, al disopra dei 600-700 metri, specie nelle prossime ore.
Abbondanti nevicate sono attese, tuttavia, gran parte dei rilievi appenninici, al disopra dei 1000-1300 metri, localmente a quote lievemente inferiori sul settore occidentale, specie nelle giornate di martedi' e mercoledi', mentre piogge diffuse, localmente intense e persistenti interesseranno gran parte del versante orientale.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni estese, piu' frequenti sul settore occidentale dove assumeranno carattere nevoso al disopra dei 600-700 metri. Nel corso della giornata e' atteso un lieve innalzamento della quota neve anche sul settore occidentale. Tendenza a ulteriore peggioramento in serata e in nottata, specie sul settore centro-orientale con precipitazioni in intensificazione.

Temperature: In diminuzione nei valori massimi. Venti: Deboli orientali o sud-orientali con rinforzi nel corso della giornata. Mare: Poco mosso con moto ondoso in graduale aumento”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore