Meteo, da giovedì calo delle temperature, piogge e temporali al nord, e sui rilievi centrali

07 Luglio 2015   11:54  

GIOVEDI' 9:
NORD - nuvolosita' diffusa al mattino specie sui settori centro-orientali con residui temporali sui rilievi e lungo le zone pianeggianti. Dal primo pomeriggio attenuazione dei fenomeni e nubi in calo. In serata ancora nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni di nord-est e sulla Lombardia ma senza fenomeni associati.

CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna; poche nubi al mattino specialmente sul settore adriatico. Dalla tarda mattinata aumento della copertura a ridosso dei rilievi appenninici dove, nel pomeriggio, si avranno dei rovesci a carattere temporalesco, con i fenomeni che in serata tenderanno a svanire lasciando solo della nuvolosita' residua.

SUD E SICILIA - molto nuvoloso sulle regioni peninsulari tirreniche al mattino in successivo dissolvimento, con nubi che andranno a svilupparsi a ridosso dei rilievi durante le ore piu' calde con associato qualche isolato temporale. In serata le nubi lasceranno spazio ad ampi spazi di sereno.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord, sulla Sardegna e sulle regioni del medio Adriatico, stazionarie altrove; massime in decisa diminuzione al nord specie sulla pianura padano-veneta, sulla Sardegna e sulle regioni adriatiche centro-settentrionali, in lieve aumento sulla Liguria, stazionarie sulle rimanenti zone.

VENTI: moderati da nord-ovest sulle due isole maggiori con rinforzi lungo le zone esposte; deboli orientali con temporanei rinforzi al nord e sulle regioni dell'alto Adriatico; deboli meridionali sulle rimanenti regioni.

MARI: molto mossi i bacini settentrionali con moto ondoso tendente a diminuire in serata; agitato il mar di Sardegna tendente dalla sera a divenire molto mosso; mossi localmente molto mossi i rimanenti bacini intorno la Penisola, tendenti a divenire mossi in serata.

VENERDI' 10: variabilita' sui monti nelle ore calde della giornata, stabile sul resto del Paese. Temperature ancora in lieve diminuzione per la persistenza di una ventilazione prevalentemente settentrionale od orientale piu' fresca e piu' secca. Mari generalmente mossi temporaneamente molto mossi ma con moto ondoso in calo dal pomeriggio. 
   
SABATO 11: sereno o poco nuvoloso al mattino con temporaneo aumento della nuvolosita' durante le ore piu' calde a ridosso dei rilievi alpini e appenninici centro-meridionali, dove si potranno avere dei locali rovesci temporaleschi. Rasserenamenti serali. Temperature nuovamente in aumento. Ventilazione generalmente debole di provenienza settentrionale con temporanei rinforzi lungo le regioni tirreniche e sulla Sardegna occidentale. In serata rotazione dei venti da sud-ovest sulla Liguria con intensificazioni. Poco mossi l'Adriatico e il Tirreno, mossi i rimanenti mari. 

DOMENICA 12 E LUNEDI' 13: instabile durante le ore piu' calde della giornata a ridosso dei rilievi con locali temporali. Stabile sul resto del Paese. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore