Meteo della settimana-Lieve diminuzione del caldo, e temporali sopratutto sui rilievi

09 Giugno 2015   10:41  

GIOVEDI' 11: nord - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nella prima parte della giornata, ma con nuovo aumento delle nubi a ridosso dei monti nelle ore centrali della giornata, sia per l'area alpina che per quella appenninica, dove nel pomeriggio arriveranno degli isolati rovesci o temporali, ma con scarsa o nulla probabilita' di interessamento delle zone pianeggianti. Nuove ampie schiarite nel tardo pomeriggio e nella serata.

CENTRO E SARDEGNA - al soleggiamento diffuso delle prime ore del giorno seguira' un nuovo aumento delle nubi nel corso della mattinata su Toscana, Umbria, Lazio e zone appenniniche di Marche e Abruzzo, con qualche isolato rovescio o temporale nel pomeriggio piu' probabile a ridosso dei monti. Ampie nuove schiarite nella serata. Sulla Sardegna, cielo sereno o poco nuvoloso, con solo poche nubi in piu' sui monti nelle ore centrali del giorno.  

SUD E SICILIA - nubi scarse o del tutto assenti al mattino su gran parte del sud, con aumento della nuvolosita' lungo l'Appennino e sui rilievi dell'isola nelle ore centrali del giorno, nubi cui si assoceranno degli isolati rovesci o temporali nel pomeriggio. Tempo piu' stabile e con soleggiamento diffuso lungo le coste e, soprattutto, in area ionica. Tendenza a rinnovate condizioni di cielo sereno per tutto il meridione nella serata.

TEMPERATURE: minime stazionarie; massime in generale aumento, piu' deciso sulle regioni di nord-ovest.

VENTI: deboli o moderati dai quadranti orientali su Sicilia e Sardegna e da quelli settentrionali su Liguria e regioni del medio e basso Adriatico; deboli variabili sul resto del Paese, con prevalente regime di brezza lungo le coste.

MARI: mossi il mare a canale di Sardegna; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in aumento sullo stretto di Sicilia. 

 VENERDI' 12: qualche isolato temporale sulle Alpi di nord-ovest in un contesto di tempo altrimenti stabile e soleggiato per gran parte del Paese. Temperature che tenderanno ad aumentare per l'arrivo di una diffusa ma non intensa ventilazione meridionale. In aumento il moto ondoso dei mari ad ovest della penisola.

SABATO 13: peggioramento al nord, con nubi e piogge in arrivo, specie sui monti e sulle regioni di nord-ovest; nubi a tratti piu' diffuse ma con scarsa probabilita' di pioggia per le regioni centrali e tempo stabile per il sud. Temperature elevate al centro-sud, specie per la persistenza di venti di scirocco da deboli a moderati. Ancora piu' accentuato il moto ondoso dei mari ad ovest della penisola. 
   
DOMENICA 14 e LUNEDI' 15: generali condizioni di variabilita' al centro-nord, con passaggio di nubi e piu' elevate probabilita' di pioggia sulle zone interne, sia per domenica che per lunedi'; stabile e in prevalenza soleggiato invece il tempo sulle regioni meridionali. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore