Meteo: fine settimana con cielo nuvoloso e deboli piovaschi

28 Aprile 2015   11:43  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

GIOVEDI' 30:

NORD - nuvolosita' irregolare su tutte le regioni con nubi basse e compatte sulla Pianura Padana al mattino e sul triveneto dal pomeriggio, con precipitazioni sulle sopracitate zone, i fenomeni su Lombardia ed Emilia Romagna potranno risultare a carattere di rovescio temporalesco. In serata attenuazione dei fenomeni con temporanee aperture a cominciare dai settori piu' occidentali.

CENTRO E SARDEGNA - poco nuvoloso sulla Sardegna con formazione di nubi piu' consistenti nel corso della giornata lungo il versante centro-settentrionale ove non si escludono deboli piovaschi; cielo nuvoloso sulle regioni tirreniche con nuvolosita' che, nel corso della giornata, tendera' temporaneamente ad aumentare dando luogo a piogge dapprima nelle zone a ridosso delle coste e poi nelle zone interne dove potranno assumere anche carattere di rovescio, con fenomeni in attenuazione dalla sera; sulle regioni adriatiche copertura piu' consistente a ridosso dei rilievi e sulle Marche settentrionali dove al mattino e fino al primo pomeriggio si avranno delle deboli piogge, in serata nuovo aumento delle nubi ma senza fenomeni significativi.

SUD E SICILIA - passaggio di velature sulla Sicilia; sulle regioni peninsulari addensamenti compatti al mattino con piogge sparse e qualche temporale sulla Campania meridionale e nel pomeriggio sulla Puglia centrale con fenomeni in attenuazione dalla sera e nuvolosita' in calo.

TEMPERATURE: minime in aumento al nord e sulle due isole maggiori, in lieve calo sulle regioni ioniche, stazionarie altrove; massime in calo sulle regioni di nord-est, su Toscana, Umbria e Campania, in lieve aumento sulle regioni del medio-basso Adriatico, stazionarie altrove. 

VENTI: deboli orientali al nord, tendenti a divenire deboli di provenienza variabile; deboli orientali sull'adriatico, tendenti a divenire meridionali e a rinforzare temporaneamente sulle regioni del medio-alto Adriatico; deboli occidentali sulle rimanenti regioni, tendenti a rinforzare a partire dalle ore centrali della giornata sulle regioni centrali tirreniche e sui versanti occidentali delle due isole maggiori.

MARI: poco mossi l'Adriatico e lo Ionio; mossi il Tirreno e il mar ligure con moto ondoso in aumento durante la seconda parte della giornata su Tirreno settentrionale e golfo ligure; mossi i rimanenti mari, con moto ondoso in calo dal pomeriggio.

VENERDI' 1 MAGGIO 2015: ancora molta variabilita', con tendenza al temporaneo peggioramento al nord specie lungo i rilievi alpini e prealpini; piu' nubi e probabilita' di piogge piu' elevate per le regioni del medio-alto Adriatico e per le zone interne del centro.

Tempo piu' stabile sul meridione, pur con passaggio di nubi. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, ventilazione settentrionale da debole a moderata e mari generalmente mossi.

SABATO 2: nuvolosita' irregolare al centro-nord con fenomeni ancora presenti nelle zone interne e a ridosso dei rilievi ma con tendenza a un'attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio con residue piogge a ridosso dell'arco alpino. Tempo piu' stabile al sud e sulle due isole maggiori, con qualche addensamento piu' consistente sui rilievi appenninici ma con scarsa probabilita' di fenomeni. Ventilazione debole meridionale con temporanei rinforzi lungo le regioni tirreniche. Mari, mossi localmente molto mossi il Tirreno e il mar ligure, poco mossi i rimanenti bacini intorno alla Penisola.

DOMENICA 3 E LUNEDI' 4: peggioramento al nord con fenomeni presenti in special modo sui rilievi, piu' stabile al centro-sud. Lunedi' ancora un po' di maltempo al nord con piogge e qualche rovescio lungo il settore alpino e prealpino, tempo generalmente stabile al centro-sud.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore