Meteo, in Abruzzo brutto tempo fino a lunedì

03 Gennaio 2014   14:05  

SITUAZIONE: un flusso di aria debolmente instabile presente sulle Mediterraneo centrale risulta piu' attiva sulle regioni del nord.

PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: cielo generalmente nuvoloso con addensamenti sulla Liguria, Emilia Romagna, bassa Lombardia e localmente sul Veneto. Locali precipitazioni specie sulla Liguria settore di levante. Formazione di foschie dense e nebbia dalla sera specie sull'Emilia Romagna. Durante la notte ulteriore peggioramento con piogge in intensificazione sulla Liguria in estensione alle altre regioni nord occidentali.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile a tratti intensa sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, con piogge sparse sulla Toscana e alto Lazio. Cielo parzialmente nuvoloso sulle altre zone del centro.

SUD E SICILIA - nuvolosita' irregolare sulle regioni del versante tirrenico con qualche pioggia sulla Campania; cielo parzialmente nuvoloso sulle altre regioni senza fenomeni associati.

TEMPERATURE - in lieve generale aumento.

VENTI: deboli dai quadranti meridionali al centro sud; deboli variabili al settentrione.

MARI: mossi i bacini occidentali; Poco mossi i restanti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - rapido peggioramento su tutte le regioni con nuvolosita' estesa e precipitazioni diffuse che risulteranno intense e persistenti sulla Liguria, specie settore di levante, sul settore alpino e pre-alpino del Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia nella seconda parte della giornata; nevicate a quote superiori ai 900 metri sul settore alpino orientale con quota neve in risalita verso i 1300-1500m, mentre su quello occidentale a quote intorno ai 600-800 metri, a quote localmente inferiori nel Cuneese.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi su Toscana con piogge sparse e consistenti sulle aree appenniniche. Graduale aumento della copertura nuvolosa su tutto il versante tirrenico con cielo tendente a divenire coperto e con fenomeni che si estenderanno a Lazio, Umbria e Sardegna nel pomeriggio-sera. Prevalenza di schiarite sul versante adriatico ma con velature via via piu' estese.

SUD E SICILIA - nuvolosita' irregolare su Campania con occasionali fenomeni nella seconda parte del giorno; nubi sparse sulle altre aree con prevalenza di ampie schiarite.

TEMPERATURE: minime stazionarie al sud, in generale aumento sul resto della penisola. Massime in diminuzione al nord ovest, stazionarie al sud, in aumento sulle restanti regioni specie su Emilia Romagna.

VENTI: deboli variabili al nord, in prevalenza meridionali di moderata intensita' sulle altre regioni con tendenza a rinforzare su Sardegna, Liguria, Toscana e Friuli-Venezia Giulia.

MARI: poco mosso Jonio, da mossi a molto mossi gli altri mari con moto ondoso in rapido aumento con tendenza ad agitati su mar di Sardegna e Ligure.

DOMENICA 5: NORD - nuvolosita' estesa con associate piogge diffuse, soprattutto sulle regioni orientali ove si registreranno in maggiori accumuli; graduali schiarite nel corso del pomeriggio sulle regioni occidentali mentre le piogge e le nubi tenderanno ad attenuarsi su quelle orientali nel corso della serata.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza coperto ma con precipitazioni che si concentreranno sulle regioni tirreniche, piu' consistenti sul basso Lazio nella prima parte della giornata; un graduale miglioramento tendera' a farsi strada durante il pomeriggio-sera ad iniziare dalla Toscana. Neve in Appennino a quote superiori ai 1.500 metri.

SUD E SICILIA - nuvolosita' in intensificazione ad iniziare dalle regioni occidentali con associate piogge, piu' frequenti ed estese nella seconda parte del giorno, soprattutto su Campania e Calabria.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulla Sardegna e Liguria, in aumento altrove; massime in diminuzione al centro peninsulare, sulle due isole maggiori e regioni meridionali tirreniche, in aumento in Pianura Padana, stazionarie sulle restanti zone.

VENTI: forti nord-occidentali sulla Sardegna; da moderati a forti meridionali sulle regioni centrali tirreniche; moderati meridionali sulle restanti zone del centro-sud e sulle coste del nord-est, con rinforzi sulla Sicilia occidentale e sulla Puglia; deboli a nord, con rinforzi orientali su Romagna, Veneto e golfo di Trieste.

MARI: da mossi a molto mossi lo Jonio e lo stretto di Sicilia; da agitati a molto agitati i restanti mari con il mare di Sardegna tendente a divenire grosso.


LUNEDI' 6: residua nuvolosita' su regioni centrali adriatiche ed al sud con precipitazioni in fase di attenuazione e comunque maggiormente concentrate in area ionica; prevalenza di schiarite altrove ma con nubi medio-alte anche estese al nord-est.

MARTEDI' 7: poche nubi e prevalenze di schiarite su gran parte della penisola, salvo annuvolamenti medio-alti poco consistenti in transito sulle adriatiche per il passaggio di un debole fronte in area balcanica. Formazioni nebbiose sulle aree pianeggianti settentrionali e nelle vallate del centro peninsulare.

MERCOLEDI' 8 e GIOVEDI' 9: poche le piogge e comunque limitate alla Liguria e all'alta Toscana dove risulteranno essere mediamente deboli, ma con il transito di frequenti annuvolamenti sulle regioni settentrionali, prevalenza di schiarite sulle restanti zone del Paese. Foschie dense e nebbie sulla Pianura Padana e zone interne del centro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore