Meteo nel week end ancora nell'insegna dell'incertezza

17 Maggio 2016   16:52  

GIOVEDI' 19:
NORD - condizioni all'insegna del maltempo sulle regioni di nordovest con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, in estensione durante la mattinata al resto del settentrione. I fenomeni potranno risultare localmente anche intensi al mattino su alto Piemonte, levante ligure e Lombardia occidentale, e nel pomeriggio su bassa Lombardia ed Emilia Romagna; nevicate al mattino sui rilievi alpini centroccidentali di confine a quote superiori ai 1700 metri. Nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni su valle d'Aosta e Piemonte occidentale con ampie schiarite, mentre le precipitazioni insisteranno sul restante settentrione dove un deciso miglioramento e' atteso dalla serata, ad eccezione dell'Emilia Romagna dove i fenomeni persisteranno anche nella notte.

 CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' in rapido aumento su Sardegna e regioni tirreniche con associate piogge o temporali; nel pomeriggio estensione della copertura e dei fenomeni alle restanti regioni centrali. Le precipitazioni potranno risultare localmente intense al mattino sulla Toscana centrosettentrionale e nel pomeriggio tra Marche, Umbria ed aree piu' interne del Lazio; dalla serata parziale attenuazione dei fenomeni su Toscana, Lazio ed Abruzzo.

SUD E SICILIA - al mattino annuvolamenti sempre piu' diffusi e compatti tra Sicilia e regioni tirreniche meridionali con piogge o rovesci sul settore settentrionale dell'isola e sulla Calabria centromeridionale; molte nubi anche sul restante meridione con fenomeni pomeridiani tra Calabria e Puglia, in attesa di addensamenti compatti dalla serata sulle regioni tirreniche con rovesci e locali temporali sulla Campania. 
   
TEMPERATURE: minime in aumento ovunque, piu' marcato su Calabria e Sicilia; massime in sensibile diminuzione al centronord e sulla Sicilia, senza variazioni di rilievo sulla Campania e Molise, in lieve aumento sulle restanti regioni meridionali.

VENTI: da moderati a forti meridionali su Liguria e basso Piemonte, con tendenza a ruotare durante la mattinata dai quadranti settentrionali; da deboli a moderati dai quadranti settentrionali sul restante nord; moderati sudoccidentali sulle regioni centrali con ulteriori rinforzi su Sardegna, e coste di Toscana e Lazio; inizialmente deboli meridionali al sud, con tendenza a divenire moderati.

MARI: da molto mosso ad agitato il Ligure; da mossi a molto mossi il Tirreno centrosettentrionale ed il mare di Sardegna, con tendenza fino ad agitato; da poco mosso a mosso il restante Tirreno; inizialmente da poco mossi a mossi i rimanenti bacini, ma con moto ondoso in intensificazione fino a molto mosso su canale di Sicilia, basso Jonio ed Adriatico meridionale. 

VENERDI' 20: tempo in deciso miglioramento al settentrione, seppur con residue piogge o rovesci che si attarderanno sulla parte piu' orientale dell'Emilia Romagna fino alle ore pomeridiane; scarsi i fenomeni anche sulle regioni centrali tirreniche con graduale attenuazione della nuvolosita' nel pomeriggio con ampie zone di sereno, ad eccezione del basso Lazio dove si avranno residui rovesci pomeridiani. Il maltempo tendera' invece ancora ad interessare il resto del centro con temporali fino a sera sulle Marche e deboli rovesci sul restante territorio peninsulare, ma in decisa attenuazione serale. Maltempo anche al meridione con rovesci e temporali sparsi; i fenomeni potranno risultare anche intensi sulla Puglia e localmente sulla Calabria; tendenza comunque ad attenuazione delle precipitazioni in serata sul versante tirrenico. 

SABATO 21: bel tempo al centronord con velature di passaggio al settentrione; ancora molte nubi al sud con rovesci e residui temporali tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, ma in graduale miglioramento nella seconda parte della giornata; dal tardo pomeriggio nuova intensificazione della nuvolosita' medio-alta e stratiforme a partire dalle aree alpine occidentali. 

DOMENICA 22 E LUNEDI' 23: domenica graduale peggioramento sulle regioni settentrionali con deboli piogge sparse e precipitazioni piu' intense e diffuse sull'arco alpino e prealpino; decisamente piu' asciutto, con spesse velature al centro peninsulare, mentre prevarranno condizioni di bel tempo sulla Sardegna ed al sud con passaggi di estese nubi alte e sottili. Lunedi' ancora molte nubi al nordest e regioni centrali adriatiche, con locali deboli precipitazioni associate, ma in miglioramento serale; piu' stabile e soleggiato altrove.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore