Meteo, previsioni per oggi

13 Dicembre 2013   10:06  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: permane sull'Italia un campo anticiclonico che favorisce l'accumulo di umidita' nei bassi strati atmosferici con conseguente formazione di nebbie o strati di nubi medio-basse, sulle pianure, nelle valli e lungo il litorale adriatico.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - condizioni decisamente stabili caratterizzate dalla presenza di cielo limpido sulle aree collinari e montuose, sulla Liguria ed il Friuli-Venezia Giulia, mentre persisteranno le nebbie sulla pianura padano-veneta ed il litorale adriatico con associate gelate solo in parziale e temporaneo sollevamento nelle ore centrali del giorno, ma in successiva nuova intensificazione dopo il tramonto.
CENTRO E SARDEGNA - prevalenza di cielo sereno salvo addensamenti piu' compatti sulle coste tra Lazio, Toscana e Sardegna, dove non si escludono locali deboli pioviggini; banchi di nebbia insisteranno nelle valli, zone pianeggianti e lungo il litorale adriatico, in temporanea attenuazione diurna, ma in nuova intensificazione dopo il tramonto.
SUD E SICILIA - prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nube in piu' al mattino su Molise e Puglia centro-settentrionale e nel pomeriggio sulle regioni tirreniche; nebbie in banchi insisteranno al mattino nelle valli e pianure di Molise, Campania, Puglia, Basilicata e lungo il litorale adriatico.

TEMPERATURE: senza apprezzabili variazioni.
VENTI: deboli settentrionali al sud con rinforzi sulla Puglia, in attenuazione durante la giornata; deboli dai quadranti occidentali sulla Pianura Padana, di direzione variabile altrove.
MARI: mosso, localmente molto mosso al largo lo Ionio; da poco mossi a mossi il medio-basso Adriatico e lo Stretto di Sicilia; poco mossi i rimanenti mari. 

   
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - condizioni di bel tempo su tutte le regioni salvo il rapido transito di nuvolosita' estesa ma poco consistente. Un po' di nubi in piu' sulla Liguria con possibili deboli ed isolate piogge sul settore di levante. Dopo il tramonto formazioni nuvolose estese sulla Pianura Padana.
CENTRO E SARDEGNA - variabilita' sull'isola con alternanza di estesi annuvolamenti ed ampie schiarite con possibili deboli piogge sul settore occidentale. Nubi sparse ma con prevalenti zone di sereno sulle regioni peninsulari ad eccezione dei settori costieri tirrenici dove insistera' una nuvolosita' bassa e stratiforme ed, in particolare, su quello toscano sara' associata a deboli occasionali piogge. Banchi di nebbia lungo i litorali e nelle vallate dopo il tramonto.
SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato ovunque in attesa di velature di passaggio a partire dalla Sicilia dalla serata.

TEMPERATURE: in lieve diminuzione le minime sulla Puglia, stazionarie altrove; in lieve diminuzione le massime al nord est, senza variazioni di rilievo sul resto della penisola.
VENTI: ovunque deboli, settentrionali al nord est, di direzione variabile sul resto della penisola.
MARI: mosso il basso Adriatico con moto ondoso in attenuazione, poco mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore