Meteo: soleggiato e mite fino al weekend, poi nuove piogge

09 Aprile 2015   11:35  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

L'alta pressione delle Azzorre ha conquistato l'Italia, presagendo giornate soleggiate e anche miti per i prossimi giorni. La redazione web del sito ilmeteo.it comunica che la presenza dell'alta pressione portera' il sole e il clima mite su tutte le regioni italiane.

Le temperature saliranno gradualmente, specie di giorno, con valori che supereranno di poco i 20°, continuera' a fare fresco di primo mattino.

Da segnalare soltanto qualche nube in piu' nel weekend con qualche piovasco sui settori alpini e prealpini.

SABATO 11:

NORD - cielo poco nuvoloso al mattino ma con progressivo aumento della copertura nuvolosa a iniziare dalle regioni piu' occidentali in estensione nel pomeriggio alle rimanenti regioni, con delle piogge deboli attese durante la seconda parte della giornata sui rilievi e sulla Liguria di ponente.

CENTRO E SARDEGNA - copertura medio-alta in aumento sulla Sardegna e successivamente sul resto delle zone ma senza fenomeni di rilievo.

SUD E SICILIA - cielo sereno al mattino, dal primo pomeriggio aumento della nuvolosita' medio-alta su Sicilia e regioni tirreniche, in serata estensione della copertura a tutti i settori in un contesto comunque asciutto.

TEMPERATURE: minime stabili su regioni di nord-est e centrali tirreniche, in lieve aumento sul resto del paese; massime in lieve diminuzione sulla Liguria, in lieve aumento su Sardegna, regioni ioniche e settori costieri del medio-basso adriatico, stabili altrove.

VENTI: deboli meridionali su tutte le regioni peninsulari con locali rinforzi sul Golfo ligure; deboli sud-orientali sulle due isole maggiori con rinforzi lungo le rispettive coste occidentali.

MARI: mossi i bacini occidentali e lo Jonio meridionale; poco mossi i rimanenti mari.

DOMENICA 12: inizialmente poco nuvoloso su tutte le regioni con progressivo aumento della copertura associata a deboli precipitazioni sui rilievi; i fenomeni potranno assumere anche carattere nevoso in particolare sui sull'Appennino abruzzese a quote al di sopra dei 1200 metri. In serata attenuazione dei fenomeni e nubi in diminuzione. Ventilazione inizialmente debole meridionale con temporanei rinforzi sulla Sardegna, dal pomeriggio rotazione del vento da nord-ovest sulle regioni peninsulari. Mari poco mossi, localmente mosso al largo lo Jonio e il canale di Sardegna.

LUNEDI' 13: nuvolosita' in aumento sulle regioni settentrionali e meridionali peninsulari con piogge sparse attese al mattino sulla Calabria e, nel pomeriggio, su Romagna, Veneto e Marche. Venti settentrionali deboli temporaneamente moderati sulle regioni adriatiche, deboli da nord-est sulle due isole maggiori. Mari tutti poco mossi.

MARTEDI' 14 e MERCOLEDI' 15: fase di maltempo che dalle prime ore della giornata vedra' coinvolte le regioni del medio-alto Adriatico e, durante la seconda parte della giornata, le regioni centrali e poi meridionali peninsulari con piogge sparse e locali rovesci. Nuvolosita' in aumento su tutte le regioni con nubi che attraverseranno il paese e che solo in serata tenderanno a diminuire sulle regioni settentrionali. Ventilazione moderata da nord-est sulle regioni adriatiche con rinforzi che si estenderanno dal pomeriggio anche alle regioni ioniche e tirreniche centro-settentrionali. Mari poco mossi con moto ondoso su Adriatico, Jonio e Tirreno settentrionale in aumento. Mercoledi' piogge residue sulle regioni meridionali e settori di confine nord-occidentali in un contesto di miglioramento generale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore