Meteo: tempo incerto fino a venerdì, sole e caldo nel week end

11 Giugno 2012   17:32  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: le regioni centro-settentrionali italiane sono interessate da un flusso di correnti occidentali ed instabili che tenderanno ad intensificarsi dalla sera ad iniziare dalle regioni di nord-ovest; al sud prevalgono condizioni di stabilita' atmosferica.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI MARTEDI'

NORD sull' Emilia-Romagna cielo parzialmente nuvoloso salvo nubi piu' consistenti sul settore piu' occidentale dove saranno possibili locali piogge o temporali comunque piu' probabili durante la notte; nuvolosita' variabile anche intensa sulla Liguria con locali piogge o brevi rovesci, ma in peggioramento tra la notte ed il mattino con precipitazioni temporalesche che potranno gradualmente risultare anche intense sul settore orientale; molte nubi sul resto del nord con piogge e temporali sparsi, con fenomeni meno frequenti sul Veneto meridionale: peggiora dalla tarda serata e nella notte su Piemonte e Lombardia dove si potranno avere temporali anche di forte intensita' che tenderanno ad estendersi durante la mattina anche a Trentino-Alto Adige, Veneto centro-settentrionale e Friuli-Venezia Giulia.

CENTRO E SARDEGNA nuvolosita' irregolare su Toscana, Umbria e Lazio con addensamenti piu' consistenti e maggior probabilita' di piogge o locali temporali su aree interne ed appenniniche e schiarite anche ampie sulle aree costiere, con qualche temporale in piu' durante la notte sull'alta Toscana; parzialmente nuvoloso sul resto del centro salvo locali addensamenti associati a brevi precipitazioni sulle Marche e, durante la notte, sulla Sardegna occidentale.

SUD E SICILIA prevalente soleggiamento su tutte le regioni, salvo locali addensamenti tra Campania e Molise che solo occasionalmente potranno dar luogo a qualche piovasco.

TEMPERATURE: massime senza variazioni di rilievo. Minime in lieve aumento al sud, stazionarie al centro, in lieve diminuzione al nord sul settore alpino/prealpino.

VENTI moderati meridionali su Liguria, Emilia-Romagna, regioni centrali peninsulari e su Campania, Molise e Puglia, in lenta intensificazione da sud-ovest sulla Liguria dalla mattina; deboli mediamente meridionali sul resto d'Italia, con rinforzi sulla Sardegna dove il vento ruotera' dai quadranti occidentali nella mattina.

MARI localmente mosso il mar Jonio con moto ondoso in diminuzione; localmente agitato il mar Ligure tendente a generalmente agitato; mossi mare di Sardegna, Tirreno ed alto Adriatico, localmente molto mossi Tirreno settentrionale, alto Adriatico e settore nord del Tirreno centrale; poco mossi i restanti mari con moto ondoso in lento aumento su medio Adriatico e canale di Sardegna. 

TEMPO PREVISTO PER MARTEDI'

NORD cielo caratterizzato da estesa nuvolosita' sulle aree a nord del bacino del Po con precipitazioni diffuse, anche intensa prevalente carattere temporalesco inizialmente sul settori alpini e prealpini di Piemonte e Lombardia con parziale coinvolgimento delle zone pianeggianti prospicienti; nuvolosita' irregolare sulle restanti zone. nel corso della mattinata fenomeni temporaleschi in estensione alla Liguria di levante, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e aree centro settentrionali del Veneto; fenomenologia e nuvolosita' in graduale attenuazione dal pomeriggio sulle regioni occidentali.

CENTRO E SARDEGNA addensamenti a tratti consistenti sulle regioni tirreniche, con precipitazioni sulla Sardegna settentrionale, Toscana, Umbria ed alto Lazio, con isolati temporali. Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso sulle restanti zone con locali piogge sulle Marche. Graduale miglioramento dal pomeriggio ad iniziare dalle aree tirreniche.

SUD E SICILIA condizioni di tempo per lo piu' stabile e soleggiato, tendente alla variabilita' sulle zone interne peninsulari, con addensamenti piu' compatti su Campania, Molise e Basilicata nel corso del pomeriggio; locali velature poco significative in veloce transito sulla Sicilia.

TEMPERATURE minime in diminuzione al nord, in aumento sulla Calabria e settori tirrenici della Sicilia, stazionarie altrove; massime in diminuzione al nord e sulla Sardegna settentrionale, in aumento al sud, specie su Sicilia e Calabria, stazionarie sulle restanti zone.

VENTI da moderati a forti sud occidentali su Liguria e Toscana; moderati nord-occidentali sulla Sardegna; da deboli a moderati meridionali sulle restanti zone del centro-sud; deboli mediamente occidentali sulla Pianura Padana con rinforzi sull'Emilia Romagna.

MARI agitato il mar Ligure, tendente a molto agitato dalla tarda mattinata; da mossi a molto mossi l'Adriatico, il Tirreno, mare e canale di Sardegna; poco mossi i restanti mari ma con moto ondoso in aumento.

MERCOLEDI' 13

NORD molte nubi lungo tutto l'arco alpino, la Liguria e sul Triveneto con precipitazioni, piu' frequenti al pomeriggio, anche a carattere temporalesco, su Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. Nuvolosita' irregolare sulle restanti zone con tendenza ad aumento della nuvolosita' nel corso della giornata.

CENTRO E SARDEGNA addensamenti sulle zone interne della Toscana e localmente del Lazio; tempo generalmente soleggiato sulle restanti zone. Nel pomeriggio tendenza ad aumento delle nubi sulle zone interne peninsulari con isolata attivita' temporalesca.

SUD E SICILIA nuvolosita' irregolare sulle zone tirreniche di Sicilia e Calabria, in dissolvimento con il passare delle ore. Cielo per lo piu' sereno sulle restanti zone salvo locali annuvolamenti poco significativi sulle zone interne di Campania, Molise e Basilica.

TEMPERATURE minime in diminuzione al centro, sud peninsulare e settore tirrenico della Sicilia, stazionarie altrove; massime in diminuzione su regioni del medio e basso Adriatico, al sud e sulla Sardegna, stazionarie sulle restanti regioni.

VENTI moderati occidentali su regioni centrali con locali rinforzi sulla Toscana e coste del Lazio; da deboli a moderati occidentali sulle regioni meridionali; deboli di direzione variabile al nord, con locali rinforzi meridionali sulle coste del Veneto e Friuli-Venezia Giulia. MARI: da molto mosso ad agitato il mar Ligure; da mossi a molto mossi il Tirreno, mare e canale di Sardegna; da poco mossi a mossi i restanti mari.

GIOVEDI' 14

Parziali annuvolamenti sulle regioni settentrionali con addensamenti piu' consistenti sull'arco alpino con locali precipitazioni al pomeriggio. Generale miglioramento al centro-sud salvo locali annuvolamenti alti e sottili poco significativi sulle due isole maggiori. 

VENERDI' 15

Annuvolamenti diurni su zone alpine e prealpine con isolati rovesci. Tempo stabile e per lo piu' soleggiato sulle restanti zone del Paese. Temperature in graduale aumento.

SABATO 16 E DOMENICA 17

Ampio soleggiamento su tutte le regioni ad eccezione di annuvolamenti diurni sul settore alpino e zone interne del centro, associati a isolati rovesci sulle Alpi piemontesi; passaggio di corpi nuvolosi alti e sottili poco significativi sulle regioni centro-meridionali a fine scadenza. Temperature in ulteriore aumento, specie al centro-sud.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore