Meteo: ultimi temporali, da venerdì verso caldo estivo

04 Giugno 2013   12:35  

Ultimi giorni con temporali sui monti e su buona parte del centro-sud, con fenomeni anche forti e con grandine.
Per il caldo bisognera' attendere venerdi' e soprattutto il prossimo weekend, ma le piogge al nord ci accompagneranno a tratti nei pomeriggi fino al 15 del mese. Al Sud, invece, scoppiera' l'estate.
Antonio Sano', direttore del portale ilmeteo.it, segnala per oggi e domani pomeriggi con temporale e grandine.
Le Nubi temporalesche nasceranno sulle Alpi, Prealpi, sui rilievi liguri, su tutti gli Appennini, dirigendosi verso il Lazio, Roma, la Campania, la Basilicata, la Puglia, accompagnati anche da raffiche di vento.
 
Giovedi' sara' ancora una giornata di transizione con nubi al nord e qualche pioggia, con isolati temprali sulle Alpi e sugli Appennini.
Da venerdi' ci sara' un breve assaggio d'estate per l'espansione di un campo di alta pressione temporaneo, anche se saranno possibili isolati temporali pomeridiani su alpi e Appennini.
Verso la sera di domenica una perturbazione temporalesca si avvicinera' alle Alpi occidentali diretta verso il Piemonte, preannunciando un nuovo peggioramento del tempo.
L'Italia rimarra' divisa fino a meta' mese, con temperature in aumento al centro-sud dove scoppiera' l'estate , mentre al nord ci saro' sempre occasione per piogge e temporali che dalle Alpi potranno spesso portarsi sulla Valpadana.

Per il caldo, forse anche eccessivo, bisognera' attendere la seconda meta' del mese, quando e' ormai molto probabile l'arrivo di "Ade", un maestoso anticiclone subtropicale a matrice sahariana.

Ade, che porta il nome del dio greco degli Inferi porra' inizio all'estate 2013 e trovera' il suo apice proprio in concomitanza con il solstizio del 21 giugno, con punte di 36 gradi al sud.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore