Michele Campanella torna a L'Aquila con un omaggio a Listz

Grande legame di affetto con la città

20 Gennaio 2011   12:08  

Il celebre pianista  Michele Campanella torna all'Aquila domenica 23 gennaio alle ore 18.00, ospite della Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli", all'Auditorium "Gen. S. Florio" della Scuola della Guardia di Finanza a Coppito (AQ),  per un concerto straordinario in occasione delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Franz Liszt (1811-1886).

Il maestro Campanella è una presenza storica per la società dei concerti "B.Barattelli". La prima volta in cui fu ospite dell'ente era il 1970, in un concerto con l'orchestra da camera di Losanna." Fu proprio il celebre pianista", ci raccontano dall'ente 'B.Barattelli', "a provare il nostro pianoforte, quello che prima del sisma era collocato all'interno dell'auditorium Nino Carloni al castello cinquecentesco". Il pianoforte, uno Steinway gran coda, oggi è custodito presso i depositi di Fabbrini a Pescara, in attesa di trovare una nuova casa che sarà la nuova sede della società dei concerti "B.Barattelli."

"Fu un gesto di affetto da parte del M°Capanella " continuano dall'ente aquilano dei concerti "darci la consulenza per quell'acquisto, per noi prezioso." E Campanella quel pianoforte l'ha suonato per anni.

Michele Campanella torna quest'anno dopo il suo ultimo concerto all'auditorium "N. Carloni", prima del sisma. All'epoca, era il 2008, Campanella eseguì l'integrale ciclo pianistico di Brahms.

Nella ventennale frequentazione con le sale da concerto aquilane, Campanella ha sempre eseguito programmi speciali e di grande impegno e il concerto di domenica 23 gennaio segue questa tradizione, con un programma completamente dedicato al compositore ungherese, Franz Listz,  di cui Campanella è accreditato come uno dei massimi studiosi, cultori e interpreti.

Campanella dedicherà tutta la sua attività artistica del 2011 - come pianista e direttore d'orchestra - a Liszt, come vero atto di omaggio e amore nei confronti del celebre compositore ungherese. A marzo uscirà anche  il volume del M° Campanella "Il mio liszt" per Bompiani e 9 CD per Brilliant Classic.

Questo il programma del concerto di domenica 23 gennaio a L'Aquila:

Due leggende francescane:
San Francesco d’Assisi che predica agli uccelli
San Francesco di Paola che cammina sulle onde

Deuxième Année de Pèlerinage: Italie

Il costo del biglietto, unico, è 5 euro. L'ente "B.Barattelli" si può contattare ai numeri 0862-24262/414161

(Barbara Bologna)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore