Micron: lavoro e scambi internazionali per i giovani abruzzesi

25 Giugno 2010   12:02  

Si riaprono le porte della Micron di Avezzano per ragazzi e ragazze delle scuole superiori intenzionati a conoscere da vicino il mondo del lavoro. Infatti, come ormai da molti anni, gli stage rappresentano un elemento che caratterizza il periodo estivo in Micron. Giovanissimi studenti, che frequentano il quarto anno di scuola, avranno la possibilita' di trascorrere piu' di un mese in azienda e partecipare in maniera attiva alla vita dei vari dipartimenti dell'azienda: dalla clean room, il cuore della produzione, dove e' impegnata la quasi totalita' dei ragazzi, al dipartimento amministrativo-finanziario ed infine a quello dei sistemi informativi.

Gli studenti provengono da diverse scuole: l'ITIS di Rieti, dell'Aquila, di Avezzano, di Pratola, il Liceo della Comunicazione di Avezzano e l'ITC&P di Avezzano. Gli stage estivi sono coordinati per Micron da Valeria Marziale e hanno l'obiettivo di far vivere ai giovani del nostro territorio un'esperienza che li possa aiutare nella scelta del loro futuro, negli studi e nella vita
. E' la scuola che seleziona gli studenti piu' meritevoli in base alla media dei voti dell'anno precedente e a quella del primo quadrimestre dell'anno in corso, oltre che al comportamento, all'indole e al grado di interesse per l'esperienza proposta.

"Siamo quindi lieti di poter continuare, come facciamo da sempre, a collaborare con il mondo della Scuola" dichiara Claudio Mari, Responsabile Comunicazione per Micron Italia. "Questi ragazzi, con il loro entusiasmo e la voglia di imparare, hanno tra le altre cose la reale possibilita' di farsi conoscere in ambiente lavorativo. Diversi ex stagisti, infatti, vengono ancora oggi riconvocati qualora le esigenze di produzione lo richiedano". Non solo stage pero', la collaborazione con il mondo educativo si manifesta anche attraverso altre iniziative. Una su tutte e' il sostegno all'associazione Intercultura per l'assegnazione di una borsa di studio all'estero.

Quest'anno la borsa Intercultura/Micron e' stata vinta dalla studentessa Maria Cerasani che frequenta il Liceo Classico Torlonia. Maria partira' per gli USA a meta' agosto e trascorrera' un anno con una famiglia americana.

Altro progetto e' quello della scuola estiva di fisica a Princeton. Questo evento, organizzato dall'INFN Gran Sasso, vede la Micron Foundation come sponsor principale. In questo caso 3 studenti Avezzanesi dal Liceo Scientifico Pollione si sono guadagnati la possibilita' di poter seguire uno stage di Fisica presso l'Universita' di Princeton. I ragazzi sono: Giancarlo Croce, Antonio Sclocchi e Valerio Verdecchia.

Sempre l'INFN, inoltre, tramite il supporto della Fondazione Micron, ha organizzato, nel mese di Giugno, presso la loro sede, la prima edizione della "scuola estiva" rivolta ai 25 ragazzi abruzzesi piu' meritevoli del terzo anno di scuola superiore. Tre ragazzi del Liceo Scientifico V. Pollione stanno gia' facendo la loro esperienza: Simone Asci, Maria Elisabetta Catini e Vernizia Morgante.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore