Microsoft Ottiene il Via Libera Antitrust per l'Acquisizione di Activision Blizzard King

13 Ottobre 2023   12:00  

Microsoft ha superato l'ultimo ostacolo nell'acquisizione di Activision Blizzard, ottenendo l'approvazione dell'ente antitrust britannico CMA (Competition and Markets Authority). Questa acquisizione, dal valore di 68,7 miliardi di dollari, segna il più costoso affare nella storia dell'industria dei videogiochi ed è pronta a concludersi, quasi due anni dopo l'annuncio iniziale.

Microsoft ha fatto grandi sforzi per ottenere l'approvazione delle autorità antitrust, in particolare del gruppo Competition and Markets Authority (CMA) operante nel Regno Unito. Una mossa cruciale è stata la decisione di cedere i diritti di streaming dei videogiochi di Activision Blizzard King a un'azienda esterna, Ubisoft. Questa mossa ha dissipato i timori dell'antitrust britannica riguardo a un possibile monopolio nel cloud gaming.

Brad Smith, il presidente di Microsoft, ha dichiarato: "Siamo grati per l'esame approfondito e la decisione odierna del gruppo CMA. Ora abbiamo superato l'ultimo ostacolo regolamentare per concludere l'acquisizione, che riteniamo sarà vantaggiosa per i giocatori e per l'industria del gioco in tutto il mondo."

L'acquisizione dovrebbe essere finalizzata nelle prossime ore, secondo quanto riportato dal portale The Verge. Microsoft sembra intenzionata a completare l'operazione oggi, il 13 ottobre, con cinque giorni d'anticipo rispetto alla scadenza del termine, già prorogato una volta a causa di questioni con la Federal Trade Commission (FTC).

Una volta conclusa, questa acquisizione porterà una vasta gamma di franchise e team di sviluppo, tra cui Call of Duty, Diablo e World of Warcraft, sotto l'ombrello di Xbox, rendendo il gruppo first-party di Microsoft una vera potenza nell'industria dei videogiochi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore